BETA, la rivista ipertestuale tecnica
BETA La rivista ipertestuale tecnicaBarra BETA
Sommario Abbonamenti a BETA Redazione Liste/Forum Informazioni Indici BETA La rivista ipertestuale tecnica Collegamento al sito Web
BETA - Recensioni

BETA 2399.6 - Recensioni - Costruire Siti Web con FrontPage 2000

Costruire Siti Web con FrontPage 2000

Editore Apogeo - Milano, 2000, p.800 (L. 88.000) - ISBN 88-7303-562-0
http://www.apogeonline.com/catalogo/562.html

    FrontPage 2000, il programma di creazione e gestione di siti Web della Microsoft è ora integrato nelle versioni più complete di Office 2000. Vediamo insieme la guida completa alla creazione di Siti Web con l'ultima versione del famoso programma.

Ovidio Marchetti
Collaboratore, BETA

Copertina del libro Diventare professionisti nella creazione di siti Web ora è possibile in ventuno giorni.
"Costruire Siti Web con FrontPage 2000" permette anche ai non addetti ai lavori di creare e gestire pagine e siti Web in modo facile. Con un semplice clic del mouse è posibile modificare intere pagine collegate tra loro, cambiare sfondi della vostra home page personale o della vostra azienda scegliendo fra le centinaia di temi offerti dal programma con modelli e creazioni guidate. Le novità rispetto alle precedenti versioni sono l'unicità di interfaccia che integra sia il FrontPage Explorer sia il FrontPage Editor, in precedenza separati. Inoltre, come tutti i prodotti Microsoft, convive con le altre applicazioni di Office 2000, permettendo anche una personalizzazione della barra degli strumenti di lavoro.

Il manuale è suddiviso in tre settimane di studio (Parti) e ventuno giorni (Capitoli). Si inizia dai fondamentali e si giunge, attraverso "i miglioramenti di presentazione" alle funzioni avanzate e di pubblicazione. In pratica dal disegno del sito alla messa on line.

Nella prima settimana, spiegate le novità del software ed effettuata la personalizzazione della barra degli strumenti con le ottimizzazioni delle varie opzioni di configurazione, si passa alla creazione rapida guidata delle pagine. L'operazione avviene attraverso la creazione di elenchi numerati, di paragrafi e soprattutto delle tabelle, tra gli strumenti più usati in in una pagina HTML insieme con le immagini, con in più la possibilità di inserire suoni di sottofondo e file video che completano con effetti multimediali. Inserite le "ancore" (collegamenti all'interno dello stesso documento) ed i link ad altre pagine, il tutto con semplicità ed intuitività, è possibile creare e configurare i moduli per inviare la posta, insieme con le barre di spostamento ed eventuali mappe di immagini che, laddove quest'ultime siano richieste, esaltano la professionalità del sito.

Nella seconda settimana si pianifica la struttura del sito Web con la struttura delle cartelle per le immagini e ulteriori file, modifica ed eliminazione delle pagine, l'aggiunta dei fogli di stile definiti dall'utente, dei frame e dei template (pagine predefinite) per le immagini dello sfondo. Con un semplice trascinamento del mouse è possibile collegare e spostare le pagine, in modo tale da ottimizzare e avere tutti i collegamenti sott'occhio. Con la visualizzazione completa del sito è possibile, inoltre, controllare la mappa nella sua completezza dalla pagina principale (Home page) alle sotto pagine.

Approfondita la modalità di creazione di insiemi di frame (frameset) si passa alla tecnologia dinamica del sito per renderlo più vivo ma soprattutto meno dispendioso in ampiezza di banda, in modo che anche eventuali pagine di dimensione maggiore possano essere caricate subito dal browser. É risaputo che la programmazione in DHTML è molto dispendiosa per coloro che non sanno programmare in puro HTML, Frontpage automatizza l'inserimento di DHTML in una pagina Web rendendo la pagina degna delle più stravaganti animazioni con pochi clic di mouse.

Nella terza e ultima settimana, diventati ormai esperti Webmaster, si integra il tutto con Word, Excel e documenti in RTF, per aggiungere testi e grafici, ma soprattutto Access che offre la possibilità di limitare il numero di record restituiti e di suddividere i risultati ottenuti su più pagine: tenere aggiornato il contenuto di una pagina Web può creare molti problemi se contiene molti dati, per questo motivo è consigliabile usa un database per memorizzare le informazioni. È posibile inoltre creare query (interrogazioni) personalizzate sia scrivendole sia utilizzando lo strumento per la gestione dei database di Access.

I puristi di HTML, abitualmente poco amanti degli editor WYSIWYG (e in particolar modo FrontPage), possono mettere mano al codice per un'ottimizzazione finale ripulendo gli eccessi di codice che produce in automatico il programma. Il tutto avviene con la personalizzazione dei colori dei tag, in modo tale da rendere più visibile ciò che interessa maggiormente consentendo di separare meglio i tag HTML.

L'aggiunta degli applet Java e di ActiveX consente, inoltre, di costruire affascinanti caratteristiche che possono rendere il sito davvero "tecnologico". Inoltre il VBScript e il JavaScript possono essere facilmente inseriti per qualsiasi uso e sono totalmente supportati dalla maggior parte dei browser, sia per animazioni sia per inserimento moduli o interrogazioni di database.

Dopo aver controllato l'ortografia allo stesso modo di Word, inserite le parole chiavi e la descrizione del sito nei metatag keyword, con un clic si installa online il sito Web, utilizzando il protocollo HTTP, FrontPage può comunicare direttamente con il Web server. Avvenuta la pubblicazione del sito non resta che farlo conoscere in Rete nei due classici modi, con i banner pubblicitari (di scambio, gratuiti, oppure nelle campagne a pagamento) e con l'iscrizione nei motori di ricerca più importanti.


Articoli correlati

Altri Articoli della stessa Rubrica...

Siti Web

Elenco di siti consigliati da BETA... (est.)


Ovidio Marchetti è Collaboratore di BETA dal 1999; è raggiungibile su Internet tramite la redazione.

Ultima revisione:
URL: http://www.beta.it/beta/bs029801/2399.6/b2399om1.htm

Copyright © 1995-2000 BETA, tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione senza autorizzazione dell'editore o dell'autore dentro i termini e le condizioni della Licenza Pubblica BETA (LPB)

BETA La rivista ipertestuale tecnica (http://www.beta.it/beta)email info@beta.it
BETA: Frontespizio | Abbonamenti | Redazione | Liste/Forum | Indici | Guida | Copyright