BETA, la rivista ipertestuale tecnica
BETA La rivista ipertestuale tecnicaBarra BETA
Sommario Abbonamenti a BETA Redazione Liste/Forum Informazioni Indici BETA La rivista ipertestuale tecnica Collegamento al sito Web
BETA - Recensioni

BETA 2399.6 - Recensioni - Visual Basic 6 Tutto & Oltre

Visual Basic 6 Tutto & Oltre

Michele Beltrame
Articolista Collaboratore, BETA

Scheda

Autore: Rob Thayer
Codice: 462
Pagine: 904
Dischi: 1 cd-rom
Formato: paperback
Prezzo: Lit. 88.000
ISBN: 88-7303-462-4
Data di uscita: 1999

Sito dell'Editore online: www.apogeonline.com

Copertina del libro

Visual Basic 6 Tutto & Oltre è la traduzione del noto Visual Basic 6 Unleashed: un libro approfondito, che non si propone di di insegnare il linguaggio ma di mostrare e descrivere il funzionamento di tutti gli aspetti di Visual Basic 6, anche e soprattutto quelli meno conosciuti, quelli che la "letteratura ufficiale" non spiega.

Il primo capitolo illustra in gran sintesi le novità di Visual Basic 6 rispetto alla versione 5, in modo da rendere il libro utile anche a chi fino a quel momento ha programmato più che altro con la versione precedente del linguaggio. Il secondo capitolo è dedicato alla descrizione dei nuovi controlli ActiveX introdotti con la versione 6.0 del RAD toolkit di Microsoft, mentre il terzo offre una carrellata delle nuove utility: API Viewer, Visual Modeler, ... Già da pagina 60 inizia la lunga parte dedicata alla creazione di componenti: si parte con qualche nota di carattere storico su ActiveX per passare poi subito alla creazione e modalità di impiego di controlli con tale tecnologia. Il capitolo 7 è dedicato a VBScript, mentre nei successivi 4 vengono trattati argomenti fondamentali quali le fonti di dati, il multithreading, l'object oriented programming ed i moduli di classe. La corposa terza parte del volume tratta la programmazione dei database: DAO, RDO, il recentissimo ADO, Data Environment, Data Report, controlli avanzati per la gestione dei dati, il linuaggio SQL ed il debugger T-SQL. Con la quarta parte del testo ci si tuffa poi nella programmazione del mondo Internet, divenuta ormai di fondamentale importanza per molti sviluppatori. Vengono trattati la creazione di documenti ActiveX, di applicazioni DHTML, l'ultilizzo di MAPI, l'Internet Transfer Control, e la gestione del Winsock. La parte più ampia è tutavia l'ultima, dedicata alla programmazione avanzata: interazione con Office 97, API di Windows, TAPI, SAPI, add-in, gestione del registry di Windows, creazione di file WinHelp, debugging, drag&drop, ottimizzazione dell applicazioni, algoritmi vari (ordinamento, cifratura, compressione), VBA, Microsoft Transaction Server, Visual SourceSafe. Un'utile appendice contenente le corrispondenze terminlogiche tra la versione inglese e quella italiana di Visual Basic completa l'opera.

Il cd-rom allegato contiene, oltre al sorgente dell'intero testo, tutti gli esempi riportati nel libro nonché alcune utility di terze parti e dei controlli ActiveX.

In conclusione Visual Basic 6: Tutto & Oltre è un testo approfondito, che spiega non il linguaggio in se (e quindi non è adatto ai principianti), ma tutti i controlli e le feature offerte dall'ambiente di sviluppo. Gli esempi sono mirati ed efficaci. Buona è la trattazione sulla creazione dei controlli ActiveX e le API di Windows. I traduttori hanno fatto un ottimo lavoro ed hanno avuto l'accortezza di lasciare in inglese alcuni termini chiave, rendone quindi molto più facile la ricerca nell'indice analitico.

________________

Michele Beltrame vive a Maniago (PN) ed è programmatore, in particolare nel linguaggio Perl, nonché creatore e system administrator di vari siti Internet. Nel tempo libero collabora con alcune riviste online gratuite. Può essere raggiunto tramite e-mail all'indirizzo mick@io.com o sul web alla URL http://www.io.com/~mick/.

Ultima revisione:

Copyright © 1995-1999 BETA, tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione senza autorizzazione dell'editore o dell'autore dentro i termini e le condizioni della Licenza Pubblica BETA (LPB)

BETA La rivista ipertestuale tecnica (http://www.beta.it/beta)email info@beta.it
BETA: Frontespizio | Abbonamenti | Redazione | Liste/Forum | Indici | Guida | Copyright