BETA, la rivista ipertestuale tecnica
BETA La rivista ipertestuale tecnicaBarra BETA
Sommario Abbonamenti a BETA Redazione Liste/Forum Informazioni Indici BETA La rivista ipertestuale tecnica Collegamento al sito Web
BETA - Recensioni

BETA 2399.6 - Recensioni - I segreti di Visual Basic 6

I segreti di Visual Basic 6

Michele Beltrame
Articolista Collaboratore, BETA

Scheda

Autore: Harold Davis
Codice: 463
Pagine: 857
Dischi: 1 cd-rom
Formato: paperback
Prezzo: Lit. 88.000
ISBN: 88-7303-463-2
Data di uscita: 1999

Sito dell'Editore online: www.apogeonline.com

Copertina del libro

I segreti di Visual Basic 6 è una guida completa agli strumenti di sviluppo messi a disposizione dall'ambiente di sviluppo RAD di Microsoft. Traduzione di Visual Basic 6 Secrets, questo non è un libro indicato a chi deve imparare il linguaggio, in quanto ad esso è dedicato poco spazio.

Dopo l'immancabile introduzione, la prima parte del libro fornisce una panoramica sull'ambiente di sviluppo, sugli eventi e gli oggetti, e sul linguaggio in se. Si tratta tuttavia di capitoli molto brevi, quindi completamente inadatti a chi non conosce affatto Visual Basic. La parte interessante inizia con il capitolo 6, in cui viene introdotta la programmazione in ambiente Windows: interfacce utente, common dialog boxes, e via dicendo. Due capitoli sono dedicati all'uso ed alla programmazione del registry di Windows, mentre altri due forniscono un'introduzione alle API ed a Visual SourceSafe (disponibile solo nella versione Enterprise di Visual Basic). La parte terza del testo spiega alcuni presunti "segreti" di Visual Basic: in realtà l'autore cerca, riuscendovi abbastanza bene, di fornire una coerente spiegazione ed alcuni preziosi consigli sui vari aspetti della programmazione. Il capitolo 13 si chiama abbastanza eloquentemente "Una buona pratica di programmazione", mentre nei successivi vengono illustrate la programmazione orientata agli oggetti, la gestione degli errori ed alcune regole per l'ottimizzazione del programmi. La quarta parte è dedicata alla progettazione delle interfacce utente, mentre la quinta e la sesta trattano, in maniera molto approfondita, di ActiveX, OLE, applicazioni esterne, ActiveX installati via web. La settima parte è quella più avanzata, dedicata all'estensione dell'ambiente Visual Basic: applicazioni internet, creazione di add-in e costruzione di wizard. Gli ultimi capitoli sono infine dedicati ai database ed ai controlli per gestirli, alla guida in linea ed ai programmi di installazione. Un'appendice riporta tutte le corrispondenze terminologiche tra la versione inglese e quella italiana di Visual Basic.

Il CD-ROM contiene un buon numero di programmi: Help Composer e RoboHTML di Blue Sky Software; SpyWorks, StrangeTools, VersionTools ed ActiveX Granularity di Desaware; InstallShield Express; Sax mPower 98, Sax Basic Engine, Sax Comm Objects e Sax Setup Wizard di Sax Software; VS-Ocx 6.0, VSView 3.0, VSFlex 3.0, VSReports, VSData, VSDirect, VSSpell e VSDocX di VideoSoft.

In definitiva I segreti di Visual Basic 6 rappresenta un ottimo libro in quanto sviscera tutte le funzionalità di Visual Basic 6 e fornisce consigli su come ottimizzare il proprio codice, creare delle gradevoli interfacce utente, ed altro. La traduzione à di buon livello. Come detto prima, chi deve partire da zero con Visual Basic troverà il libro molto utile, ma dovrà affidarsi ad un'altra guida per imparare il linguaggio.

________________

Michele Beltrame vive a Maniago (PN) ed è programmatore, in particolare nel linguaggio Perl, nonché creatore e system administrator di vari siti Internet. Nel tempo libero collabora con alcune riviste online gratuite. Può essere raggiunto tramite e-mail all'indirizzo mick@io.com o sul web alla URL http://www.io.com/~mick/.

Ultima revisione:

Copyright © 1995-1999 BETA, tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione senza autorizzazione dell'editore o dell'autore dentro i termini e le condizioni della Licenza Pubblica BETA (LPB)

BETA La rivista ipertestuale tecnica (http://www.beta.it/beta)email info@beta.it
BETA: Frontespizio | Abbonamenti | Redazione | Liste/Forum | Indici | Guida | Copyright