BETA, la rivista ipertestuale tecnica
BETA La rivista ipertestuale tecnicaBarra BETA
Sommario Abbonamenti a BETA Redazione Liste/Forum Informazioni Indici BETA La rivista ipertestuale tecnica Collegamento al sito Web
BETA - Recensioni

BETA 2399.6 - Recensioni - Visual Basic: La programmazione dei database

Visual Basic: La programmazione dei database

Recensione di: Michele Beltrame
Articolista Collaboratore, BETA

Scheda

Autore: Giuseppe Naccarato
Codice: 470
Pagine: 272
Dischi: no
Formato: paperback
Prezzo: Lit. 49.000
ISBN: 88-7303-470-5
Data di uscita: 1999

Sito dell'Editore online: www.apogeonline.com

Copertina del libro

Visual Basic: la programmazione dei database è, come indica chiaramente il titolo, un testo che si propone di fornire una guida alla gestione di basi di dati utilizzando il linguaggio Visual Basic. L'autore si propone anzitutto di insegnare a progettare delle basi di dati e poi a gestire le stesse tramite applicazioni scritte in Visual Basic. Come lo stesso Giuseppe Naccarato scrive, "il lettore ideale del testo è un programmatore con buona conoscenza di Visual Basic ma non molto pratico e un po' confuso sulle potenzialità del prodotto per quanto riguarda l'accesso ai dati.

Il primo capitolo è una breve introduzione ai database, mentre i due successivi spiegano in un certo dettaglio i modelli dei dati concentrandosi su quello relazionale: chiavi, relazioni, operatori e forme normali. Dal quarto capitolo si inizia a parlare di SQL e vengono praticamente illustrati tutti gli statement del linguaggio, o almeno della versione "più standard" di esso, comprese join e subquery. Di Visual Basic si vede qualcosa con il capitolo 5, che illustra i mezzi messi a disposizione dal linguaggio per interagire con i database: DAO, JET, ODBC, RDO, ADO, ... Successivamente viene trattata la creazione di un database e l'oggetto Recordset. I capitoli dal 12 al 14 parlano rispettivamente di ODBC-Direct, dei Remote Data Objects (RDO) e degli ActiveX Data Objects (ADO). L'ultimo capitolo è infine dedicato alla gestione degli errori.

Il libro tratta in maniera chiara e dettagliata i vari concetti da sapere per realizzare un efficiente database: relazioni, normalizzazione, indici, ... Questa parte del libro in particolare è utile anche a chi utilizza un linguaggio che non sia necessariamente Visual Basic. Il capitolo dedicato al linguaggio SQL è un po' superficiale, ma sufficiente per apprendere l'utilizzo delle funzioni più importanti del linguaggio. Vengono indicate le principali funzioni di Visual Basic per l'utilizzo dei database, in maniera abbastanza sintetica, in modo da rendere immediatamente operativo un prgrammatore giè iniziato al linguaggio. L'autore propone anche un carrellata dei controlli messi a disposizione da Visual Basic per lo sfruttamento "visuale" dei database. Interessante la trattazione (anche se effettuata praticamente solo a livello di cenni) di ADO, la nuova libreria per l'accesso ai dati di Microsoft, notevolmente più semplice ed efficiente delle precedenti DAO e RDO. Ogni argomento trattato è corredato di piccoli ma utili frammenti di codice che fanno da esempi.

Nel complesso il testo è indicato a chi, non conoscendo i database, vuole iniziare a sfruttarne le grandi potenzialità, in particolare utilizzando Visual Basic. Va apprezzato il fatto di trovarsi di fronte ad un buon libro scritto da un italiano e non quindi vittima di traduttori che quasi mai conoscono l'argomento di ciò che traducono.


Correlati

Altre Recensioni...

Siti Web

Elenco di siti consigliati da BETA...


Michele Beltrame vile a Maniago ()PN) ed è programmatore, in particolare nel linguaggio Perl, nonché creatore e system administrator di vari siti Internet. Nel tempo libero collabora con alcune riviste online gratuite. Può essere raggiunto tramite e-mail all'indirizzo mick@io.com o sul web alla URL http://www.io.com/~mick/.

Ultima revisione:

Copyright © 1995-1999 BETA, tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione senza autorizzazione dell'editore o dell'autore dentro i termini e le condizioni della Licenza Pubblica BETA (LPB)

BETA La rivista ipertestuale tecnica (http://www.beta.it/beta)email info@beta.it
BETA: Frontespizio | Abbonamenti | Redazione | Liste/Forum | Indici | Guida | Copyright