BETA La rivista ipertestuale tecnica
Recensioni
BETA La rivista ipertestuale tecnicaBarra BETA
Barra Sito Beta.it

BETA 2299.5 - Maggio/Giugno 1999: HTML 4 For Dummies -  Indici | Guida || Recensioni (est.)

Clicca qui!

HTML 4 For Dummies
di James Tittel
Apogeo - Milano, 1999, pp. 384 (lire 39.500) - CD-Rom Pc/Windows allegato
http://www.apogeonline.com

Recensione a cura di: Fabrizio Pucci

Copertina del libro   

Questo manuale si rivolge a tutti quelli che vogliono imparare i comandi di questo semplice linguaggio a marcatori per il web. Il libro è stato pensato con un occhio di riguardo ai neofiti, non dà proprio nulla per scontato e quindi anche le persone più a digiuno con tutto ciò che riguarda il mondo dell'Informatica, potranno comunque riuscire a comprenderne i contenuti: l'introduzione infatti dice che basta sapere accendere il computer e sapere usare mouse e tastiera!

Proprio per questo motivo, il testo inizia con una breve introduzione dedicata alle origini di Internet, alle varie modalità di accesso alla rete (http, ftp, usenet, ecc.) e ai programmi per accedervi.
Successivamente viene messa in risalto l'importanza della fase di progettazione di un sito, quella fase preliminare in cui non si scrivono righe di codice, ma si cerca di mettere a fuoco il messaggio che si intende inviare, un po' come se fossimo dei pubblicitari. Per fare questo bisogna chiedersi qual'è il tipo di pubblico che può essere interessato alle nostre pagine e quali sono i contenuti che vogliamo esprimere. Questi fattori peseranno sulla scelta del tipo di grafica, sull'organizzazione gerarchica delle informazioni e su numerosi altri elementi.
Dopo una breve storia su come è nato l'HTML, viene descritta la semplice sintassi del linguaggio, dopodichè inizia l'elencazione in ordine alfabetico dei tag. Per ogni tag viene spiegata la funzione, gli eventuali attributi, il contesto di utilizzo e gli altri tag con cui si può usare quello preso in esame. L'elenco di questi ultimi, potrebbe risultare fin troppo particolareggiato e ripetitivo per un utente smaliziato, ma è di sicura efficacia per la persona alle prime armi.
A parte vengono trattati, in modo più approfondito, le tabelle, i form e le mappe cliccabili. La sezione dedicata ai fogli di stile, invece è quasi del tutto assente, perchè ritenuta troppo complessa per il pubblico a cui si rivolge il libro. Stesso discorso per alcuni tag più complessi, a cui si accenna solo brevemente, senza entrare in una trattazione approfondita.
Può risultare utile la tabella con l'elenco delle entità. Queste ultime sono delle "istruzioni" che iniziano con una &, che permettono di visualizzare caratteri particolari con il browser. Un esempio di questo tipo di caratteri sono le lettere greche (?, ?, ecc.), i simboli matematici e numerosi altri set di caratteri.
Inseriti nei vari capitoli inoltre, ci sono numerosi trucchi e consigli assai interessanti che integrano le definizioni dei comandi con nozioni derivate dalla pratica e dall'esperienza suggerita da chi costruisce siti per professione.

Nel cd-rom allegato al libro, oltre a vari programmi per la creazione di pagine web (in versione demo), troviamo alcuni capitoli aggiuntivi non presenti su carta, i file con gli esempi e numerosi link. Da sottolineare che anche questa parte su cd-rom è stata tradotta in italiano (non sempre avviene).

"HTML 4 for Dummies" è un buon libro per principianti che sfruttando l'impaginazione simpatica e poco seriosa tipica della collana, fornisce in modo semplice le conoscenze di base per la costruzione di pagine web.

________________

Fabrizio Pucci è collaboratore di BETA2 dal 1999, ed è raggiungibile su Internet tramite la redazione.


Beta.it (http://www.beta.it)email info@beta.it
Barra Sito Beta.it

indice sito | mappa | contattaci | newsletter | pubbl./ad info | abbonamento | informazioni | shopping

Copyright © 1994-1999 BETA, tutti i diritti sono riservati - http://www.beta.it

Sommario Internet Id Redazione Liste/Forum Informazioni Indice del Numero Mirror ufficiali Beta Home Page Beta Home Page english Beta News BETA Rivista Articoli BETA Beta Edit, pubblicazioni Beta Logo, premi Beta Lpb, Licenza Pubblica e Articoli Lpb Beta Navigatore Beta Online Beta Library Beta Info Gruppo Beta BETA La rivista ipertestuale tecnica Collegamento al sito Web