BETA La rivista ipertestuale tecnica
Testata di temi tecnici e strategie del gruppo Beta
Numero 20/99 (3)Gennaio/Febbraio 1999

BETA La rivista ipertestuale tecnicaBarra BETA
Barra Sito Beta.it

Microsoft Office 2000

    Sommario di questo numero

E d i t o r i a l e

Telecom, una difficile gestazione di Luciano Giustini

 

R e d a z i o n e

Le novità di Beta a cura dei Webmaster
Rassegna delle novità e degli eventi avutisi negli ultimi due mesi sui siti del gruppo Beta, ed in particolare su Beta.it (corrisponde ai settori Beta News e Comunicati Beta sul nostro sito Web). Per ulteriori informazioni collegati ad Ultime Novità (est.), una nuova sezione di Beta.

Notizie e comunicati stampa a cura di Daniela Apollonio
Dal mondo ICT - Information & Communication Technology - una panoramica sulle novità e gli eventi degli ultimi mesi, con una rassegna dei comunicati stampa emessi dalle Case.


 

P r o g r a m m a z i o n e

COM, ovvero COMplicato di Stefano Casini
Continuiamo a parlare delle possibili estensioni di Explorer, la shell di Windows 95/NT4. Poiché Explorer è stato costruito con la tecnologia COM, vale la pena di soffermarsi sulle basi di questa architettura, elencandone alcune definizioni e regole. Si passerà poi alle descrizione di alcune delle interfacce usate da Explorer, nonché dell'interfaccia IUnknown (questa sconosciuta), che è quella da cui derivano tutte le altre interfacce COM.

T e c n o l o g i e   W e b

HTML Dinamico di Fabrizio Pucci
L'HTML dinamico, al contrario di quello che si può pensare, non è un linguaggio, ma è il termine con il quale si indica un insieme di tecnologie. Benvenuti alla prima parte di questa serie di articoli dedicati ad analizzare alcuni aspetti del DHTML, introdotto dalle versioni 4 dei due browsers più noti: Netscape Communicator e Microsoft Internet Explorer.

U n i x

Masterizzazione CD-rom in ambito Unix di Andrea Ghirardini
L'avvento di Internet ci ha davvero cambiato la vita (telematica e informatica ovviamente). La disponibilità di archivi enormi e strapieni di tutti i programmi open source possibili ed immaginabili è davvero una tentazione enorme. Il problema nasce però quando lo stesso software lo si usa anche a casa e lo si vuole trasportare. Inutile dire che lo strumento principe per costo/capienza rimane il CD-rom. Oramai con 3.000 lire si possono archiviare oltre 600 MB di dati su un supporto sicuro ed affidabile.

La stampante nella... rete di Fernando Carello
Ricordate quel vecchio PC ormai obsoleto, buttato in un angolo a prendere polvere? Un po' di tempo fa abbiamo visto come fosse possibile installarvi un sistema operativo in grado di far "trottare" l'hardware e usarlo come un utile gateway per Internet Poiché è un peccato sprecare un sì valido 386 solo per tali banali compiti, cercherò di convincervi a dargli qualcos'altro da fare ... ad esempio il print server

A p p r o f o n d i m e n t i

Netiquette, questa sconosciuta di Luciano Giustini
Fino a poco tempo fa prendere la posta significava configurare il proprio programma di e-mail, mettere i valori del provider, la password e i propri dati personali. Quando prendevo la posta generalmente non guardavo prima cosa mi portava il postino elettronico. I messaggi erano pochi, e la maggior parte di essi era scambiata tra conoscenti, con una buona conoscenza delle "regole" di comportamento su Internet. (parte 1 - segue)

Spam, riconoscimento ed eliminazione di Luciano Giustini
Spam mail: introduzione, tipologie, metodi di riconoscimento e di eliminazione Quando la pubblicità indesiderata e insistente diventa spam, le soluzioni di salvaguardia da parte dell'utente: cosa fare per limitare i danni nella propria casella di posta elettronica, nel proprio ufficio, nella propria azienda. (parte 2)

N e t w o r k i n g

Una rete eterogenea ma gestibile di Andrea Ghirardini
Nessun ramo della conoscenza umana è esente da luoghi comuni e leggende metropolitane. Alcuni di questi si diffondono tramite i comuni meccanismi del passaparola, altri vengono inventati ad hoc tramite pubblicità e marketing. Uno dei luoghi comuni più in voga al momento è quello che pone la semplicità e gli automatismi di un sistema operativo come il requisito più richiesto dal mercato. Unix, con le sue molteplici varianti viene considerato come un vecchio pachiderma: difficile, spartano e assolutamente ingestibile. Ma è davvero questa la situazione?

P r o v e

Gli MP3 da passeggio di Luigi Gangitano
Ormai l'MP3 è diventato lo standard "de facto" per la compressione sonora e la diffusione della musica attraverso la Rete. Comincia adesso la fase di commercializzazione dei primi prodotti basati su questo standard nel mercato dell'elettronica di consumo. Il primo in assoluto è l'MP3 Player Rio PMP300 della Diamond, già nota per le su schede video e, recentemente, anche per le schede audio.

Internet Explorer 5 di Daniela Apollonio
Anteprima delle novità e Come personalizzare IE 5 Il 18 marzo il sito della Microsoft verrà preso d'assalto da centinaia di migliaia di utenti: per quella data, è stato infatti fissato il rilascio della versione definitiva del browser, giunto ormai alla sua quinta versione (parte 1 | parte 2).


Internet ID
Questo Numero
Barre e servizi di ricerca

Pagine utili

Redazione Colophon, compagine di BETA Rivista, sponsor, e altro.
Mailing-list Informazioni ed elenco delle mailing-list di BETA
Barre di Ricerca Gli strumenti per le ricerche sul Web
Stampa La copertina da stampare (per Netscape 4.0 o superiore e Windows). Per stampare l'intero numero visualizzare i singoli articoli e premere CTRL-P o il bottone Stampa/Print del proprio browser.
Mirror ufficiali Dove è possibile leggere e scaricare la rivista grazie all'impegno di Webmaster, enti e amici lettori.
Promozione e pubblicità L'iniziativa di BETA è gratuita, e vive di pubblicità. Se vuoi contribuire al nostro lavoro promuovi la tua azienda su BETA. Per iniziare ad informarci ed informarti meglio puoi compilare il modulo che trovi allegato.

Active Adv. Per ordini di pubblicità e sponsorizzazioni su BETA rivolgiti ad Active Advertising, Via Parini 14 - 20121 Milano, tel. 02 290471, fax 02 29047560 - Oppure scrivi all'indirizzo e-mail marketcoord@beta.it

Il forum di BETA Scrivi le tue opinioni e le tue osservazioni sul forum che TIN ha messo a disposizione di BETA. L'accesso è libero e può essere eseguito come abbonati Tin.it sottoscrivendo il newsgroup tin.it.edicola.beta oppure via Web facendo clic qui.


BETA La rivista ipertestuale tecnica
Testata di temi tecnici e strategie del gruppo Beta
Registrazione Tribunale di Roma n.490 del 26/10/1998
Direttore e Editore Luciano Giustini.
Indirizzo Web: http://www.beta.it   E-mail: info@beta.it

BETA La rivista ipertestuale tecnica.  Copyright © 1994-1999 BETA. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione totale o parziale a fini commerciali senza consenso scritto del proprietario o dell'editore. I trasgressori saranno perseguiti in sede penale e civile, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge sui diritti d'autore e sulla proprietà letteraria. BETA Rivista, insieme agli Articoli, è liberamente distribuibile secondo i termini e le condizioni della Licenza Pubblica Beta, come specificato nel file LPB.  La rivista è visibile al meglio con Netscape 4, Internet Explorer 4 o superiore. Alcune pagine usano Fogli di stile (CSS).

English Version of BETA can be found at www.betamag.com as BETA Magazine


BETA 20/99 (3) - Gennaio/Febbraio 1999: Sommario | Redazione | Liste/Forum | Informazioni | Indici di BETA | Installazione | Licenza Pubbl. Beta | Browser | Mirror ufficiali | Guida | Ricerche | Stampa


Beta.it (http://www.beta.it)email info@beta.it
Barra Sito Beta.it
Sommario Internet Id Redazione Liste/Forum Informazioni Browser Mirror ufficiali Beta Home Page Beta Home Page english Beta News BETA Rivista Articoli BETA Beta Edit, pubblicazioni Beta Logo, premi Beta Lpb, Licenza Pubblica e Articoli Lpb Beta Navigatore Beta Online Beta Library Beta Info Gruppo Beta