BETA NEWS - Novembre/Dicembre 1996

Parlare al computer: un sogno?
Con Simply Speaking di IBM il sogno diventa realtà

IBM PRESENTA SIMPLY SPEAKING PER WINDOWS 95

La versione home del popolare software di riconoscimento vocale VoiceType

Milano, 14 novembre '96 - IBM ha introdotto un nuovo software di riconoscimento vocale che permette di "scrivere" con la voce. Grazie a IBM, chiunque oggi può interagire con il proprio computer usando lo strumento più naturale, cioè la voce umana, a un costo assolutamente contenuto con l'innovativo VoiceType Simply Speaking per Windows 95.

La rivoluzionaria ed innovativa soluzione di riconoscimento vocale ha come obiettivo quello di avvicinare gli utenti all'uso della voce, dimostrando quanto la tecnologia IBM Voice Type sia matura e quanto possa dimostrarsi semplice ed efficace nel lavoro quotidiano. Simply Speaking permette di dettare all'interno di un semplice wordprocessor Voice-pad - disegnato ad hoc per l'utilizzo della voce. I testi così dettati possono sia essere salvati nel formato Voice-pad, che stampati o trasferiti in altre applicazioni utilizzando la fimzione di trasferimento di Windows, il tutto in modo estremamente semplice.
Simply Speaking per Windows 95 è una versione lite della famiglia di prodotti VoiceType IBM, progettata per mettere a disposizione di chi lavora a casa, degli studenti e delle piccole aziende tutta la potenza del riconoscimento vocale.
"Desideriamo offrire a semprc più persone l'opportunità di fare l'eccitante esperienza di parlare al computer", ha dichiarato Alessandro Fusi, Direttore European Language Business Unit - IBM Italia. "VoiceType Simply Speaking offre tutta la potenza della tecnologia di riconoscimento vocale più avanzata a un prezzo accessibile".
Simply Speaking è stato progettato per gli utenti che preferiscono dettare anzichè scrivere i loro messaggi e-mail, le lettere e tutta la corrispondenza informale e formale. I1 prodotto è l'ideale per studenti, piccole aziende e utenti occasionali che hanno bisogno di scrivere molte lettere e documenti e sarebbero felici di poter utilizzare un metodo più naturale di interazione con il loro computer.
Potendo avere sia le mani che gli occhi liberi, diventa possibile concentrarsi pienamente su ciò che si stà pensando e non sul modo di scriverlo. Semplicemente parlando al PC, apparirà immediatamente sullo schermo quello che si è pronunciato. I1 tutto a un prezzo compatibile anche con il budget di uno studente: Lire 173.000 (IVA esclusa).


Simply Speaking offre potenti capacità quali la possibilità di dettare a una velocità di 70-100 parole al minuto, oltre a funzioni di correzione integrate. In questo prodotto sono inoltre incluse anche molte funzionalità che vengono offerte solo da software di riconoscimento vocale più avanzati, come l'indipendenza dal parlante e l'apprendimento progressivo. Questo significa che le parole dettate dall'utente possono essere riconosciute dal computer senza necessità di istruzione preliminare della macchina.
Con un vocabolario di 32.000 parole e la possibilità di aggiungerne altre 33.000, famiglie e aziende che utilizzeranno il sistema potranno aggiungere parole e termini in base alle loro specifiche esigenze. Ad esempio, informa_ioni personali come cognomi, eventi o organizzazioni locali, terminologia di ricerca possono essere aggiunti semplicemente pronunciando le parole.
Qualora l'utente desiderasse ampliare le funzioni di VoiceType Simply Speaking per un utilizzo di tipo professionale, con l'uso di vocabolari specializzati e la possibilità di dettare direttamente in qualsiasi applicazione, potrà passare alla versione professionale di VoiceType Dictation.

Requisiti di sistema

VoiceType Simply Speaking viene offerto insieme a un microfono retraibile a cuffia con filtro anti-rumore. Il software è in grado di operare con la maggior parte dei computer Pentium oggi disponibili, equipaggiati con schede audio standard come SoundBlaster, o il processore media Mwave IBM, e non richiede hardware aggiuntivo. Il prodotto funziona su personal computer IBM-compatibile con Pentium a 100 MHz e sistema operativo Windows 95 con 30-40 MB di spazio su hard disk, un drive CD-ROM e minimo 16 MB di RAM.

Prezzi e disponibilità

VoiceType Simply Speaking è già disponibile, in italiano, francese, inglese UK e US, spagnolo e tedesco, a un prezzo di Lire 173.000 (IVA esclusa).

Una leadership nel riconoscimento vocale

VoiceType Simply Speaking è basato sulla stessa tecnologia usata nella versione completa del prodotto IBM VoiceType 3.0, progettata per soddisfare le esigenze di utenti professionali o per un utilizzo aziendale. Alcune delle funzioni di questa versione, quali la navigazione nelle applicazioni, la correzione delegata o differita, la dettatura diretta entro applicazioni o word-processor e la struttura di personalizzazione, sono infatti tipiche di questo tipo di utilizzo.
IBM, con la sua famiglia di prodotti VoiceType e più di vent'anni di ricerca, dispone di un team mondiale di specialisti nel riconoscimento vocale , dedicati a sviluppo, supporto, promozione e vendita delle soluzioni IBM nelle diverse lingue. La famiglia di prodotti VoiceType comprende VoiceType 3.0 per Windows 95, VoiceType per OS/2 Warp, VoiceType Dictation 1.32 per Windows 3.x e Windows 95, VoiceType Control 3.0 e VoiceType Developers Toolkit Versione 3.0 per Windows 95.

Per maggiori informazioni:
http://www.ibm.it
http://www.ibm.com

Torna al Sommario BETA NEWS


Principale Sommario Informazioni Redazione Browser

Copyright © BETA. Tutti i diritti riservati