BETA NEWS - Novembre/Dicembre 1996

ORACLE RAFFORZA IL PROPRIO IMPEGNO PER WINDOWS NT

Database, tool, applicazioni, OLAP, e prodotti Web per la piattaforma Windows NT

Milano, 8 novembre 1996

L'annuncio odierno aumenta l'impegno di Oracle nei confronti della piattaforma Windows NT, iniziato già due anni fa quando Oracle divenne la prima fra le società di gestione delle informazioni a rendere disponibili i propri database per Windows NT. Oracle renderà disponibili i propri prodotti principali (tra cui Oracle7, Oracle WebServer, i tool di sviluppo applicativo, i prodotti di groupware, i pacchetti applicativi, i prodotti OLAP e il middleware) per il sistema operativo Microsoft Windows NT 4.0. II programma di Oracle prevede la disponibilità dei prodotti principali per la piattaforma Windows NT 4.0 e hardware Intel, Digital Alpha e PowerPC, al fine di consentire la realizzazione di componenti essenziali per clienti aziendali: gestione dei sistemi, sicurezza, elaborazione parallela, integrazione con mainframe, tool di sviluppo e pacchetti applicativi.

Tecnologie Server

Oracle intende iniziare la distribuzione delle versioni Personal, Workgroup ed Enterprise di Oracle7 per Windows NT 4.0 entro la fine di ottobre. Oracle7 è un database in grado di fornire prestazioni eccellenti nelle più svariate applicazioni, incluse elaborazione transazioni online, warehousing dati e commercio elettronico. Oracle sta già distribuendo la versione Oracle WebServer 2.0 per Windows NT 3.5 e, inoltre, verrà realizzata una versione per Windows NT 4.0. WebServer 2.0 offre una piattaforma di sviluppo scalabile per applicazioni Internet ed intranet ed è la sola soluzione aperta, indipendente dalla piattaforma, in grado di supportare linguaggi multipli di programmazione quali Java, PL/SQL e C++.

Tool di sviluppo

Per quanto riguarda i tool di sviluppo applicativo, Oracle intende continuare come in passato a fornire il pieno supporto dello standard Windows NT. Oracle Developer/2000, il tool 4GL leader di mercato, avrà la certificazione per Windows NT 4.0 entro la fine del 1996. Entro il primo semestre del 1997 verrà resa disponibile una versione compatibile con Windows NT 4.0 di Oracle Designer/2000, il tool di progettazione, modellazione ed analisi più conosciuto. Le versioni 1.3 di Developer/2000, Designer/2000 e Discoverer/2000 per Windows NT 3.5 sono invece disponibili da subito.

Sempre per la fine del 1996, inoltre, il programma di Oracle prevede il lancio della versione per Windows NT 3.5 e 4.0 di Oracle Power Objects, il tool di sviluppo client/server per workgroup di Oracle. Oracle Media Objects per sviluppatori multimediali verrà invece reso disponibile nella versione per Windows NT 4.0 entro la metà del 1997. I tool di sviluppo Oracle permettono di sviluppare applicazioni scalabili per sistemi client/server di livello aziendale, intranet e Internet; grazie alla possibilità di sviluppare applicazioni indipendenti dalla piattaforma, permettono uno sfruttamento più razionale delle risorse esistenti in azienda, sia per q uanto rig uarda la professionalità degli sviluppatori sia per i sistemi informatici.

Soluzioni groupware

Oracle InterOffce, il software di groupware Web-enabled di Oracle, dovrebbe essere disponibile per Windows NT 4.0 per la fine di ottobre. Oraole InterOffce permette agli utenti di sviluppare e implementare applicazioni che integrano dati collaborativi e dati operativi, inclusi messaggi, documenti, video, OLAP e workflow. InterOffice fornisce un'infrastruttura che consente l'integrazione di funzioni collaborative nelle applicazioni esistenti, consentendo alle società di condividere, scambiare e gestire in modo dinamico qualunque informazione proveniente da qualunque rete, incluso il World Wide Web.

Oracle Applications

La suite di prodotti Oracle Applications 10SC verrà rilasciata per Windows NT come parte della Release 10.7, programmata per il primo trimestre 1997. Il software client per Oracle Applications Release 10SC è già in distribuzione per Windows 95 e Windows NT 3.5. Il codice a 32 bit nativo client-side sarà disponibile con la release di Forms 5.0.

Soluzioni OLAP

La versione per Windows NT 4.0 di Oracle Express Server Release 6.0, il server OLAP multidimensionale di Oracle leader del segmento, è prevista per settembre. L'architettura di Oracle Express Server Release 6.0 è stata rivista completamente per consentire il supporto di Windows NT e offre un significativo aumento di capacità e prestazioni, consentito dal tipo dati a 64 bit e dal threading a livello di kernel NT. Web-enabled è dotato di capacità di comunicazione tra server, Express Server Release 6.0 è in grado di portare OLAP a tutti i livelli aziendali. Inoltre Objects, un ambiente di sviluppo applicazioni OLAP, è programmato per la distribuzione come applicazione a 32 bit per Windows NT 4.0 entro la fine del 1996.

Tecnologie di integrazione

La famiglia di prodotti Oracle Open Gateway è cresciuta per accogliere nuove soluzioni di integrazione destinate al segmento Windows NT. I prodotti forniscono agli utenti il software per l'integrazione di applicazioni eterogenee e warehouse dati in ambiente unificato. Oracle Transparent Gateway per Microsoft SQL Server consente alle applicazioni di accedere senza problemi sia ai dati contenuti in Microsoft SQL Server che in Oracle7, su qualunque piattaforma. Oracle Replication Services per DataPropagator permette la replicazione automatizzata e personalizzata di modifiche tra database di differenti vendor. Grazie ad Oracle Open Gateways, gli utenti possono spostare informazioni operative dovunque ve ne sia la necessità, scegliendo fra le oltre 90 piattaforme supportate da Oracle.

Specialisti nell'area Windows NT

Oracle ha indirizzato proprie risorse specializzate nell'implementazione di soluzioni Windows NT, per assicurare consulenza qualificata a chi usa tale piattaforma. Oracle prevede che tale settore cresca sino a raggiungere i 150 addetti entro i prossimi nove mesi. A sostegno di questa strategia, i partner Oracle stanno già distribuendo oltre 500 soluzioni integrate rivolte a settori specifici, basate su Oracle7 per Windows NT.

Per maggiori informazioni:
http://www.oracle.com

Torna al Sommario BETA NEWS


Principale Sommario Informazioni Redazione Browser

Copyright © BETA. Tutti i diritti riservati