BETA NEWS - Novembre/Dicembre 1996

IBM RILASCIA LA FUNZIONE SMP PER OS/2 WARP SERVER

La nuova funzione SMP di OS/2 è due volte più veloce della precedente

Segrate, 5 novembre 1996. IBM annuncia una funzione Symmetric Multi Processing (SMP) per OS/2 Warp Server Advanced. La nuova funzione consente un notevole potenziamento delle prestazioni e permette di consolidare i server di rete riducendo di conseguenza i costi generali di acquisto e gestione di una LAN anche attraverso lo snellimento delle operazioni di anuninistrazione della rete.
I test interni condotti da IBM su Lotus Notes hanno dimostrato che OS/2 Warp Server Advanced con SMP ha prestazoni superiori di oltre il 25 percento rispetto alle prestazioni di Windows NT Server 3.51 di Microsoft. La funzione SMP è disponibile, per gli utenti di OS/2 Wam Server Advanced, dalla fine di settembre sotto forma di aggiornamento gratuito.
"L'aggiunta di SMP a OS/2 Watp Server consente di ottenere prestazioni avanzate dai sistemi multiprocessore, edè una soluzione altamente scalabile, oltre che un ulteriore passo in avanti rispetto ai prodotti della concorrenza" ha asserito Art Olbert, vice presidente per i prodotti server, IBM Personal Software Products- "Con OS/2 Warp Server, con Directory and Security Server per OS/2 e ora anche con una soluzione SMP, siamo in grado di offrire sia alle piccole che alle grandi imprese una gamma di server senza confronti per adattabilità e potenza".
"Un numero crescente di nostri clienti ci chiede delle prestazioni continue e crescenti come quelle offerte dalla multielaborazione simmetrica", ha affermato Bonnie Crater, vice presidente della divisione workgroup products della Oracle. "Dato che Oracle lavora in stretta collaborazione con IBM sfrutteremo al meglio i vantaggi che l'attivazione di una funzione SMP per OS/2 Warp Server genera quando e in sinergia con prodotti ottimizzati per questa piattaforma ad elevate prestazioni".

Maggiore capacità

La multielaborazione simmetrica consente di supportare un numero di utenti molto più ampio in quanto il software dei server può sfruttare più processori anche se installati su uno stesso software server. La funzione SMP per OS/2 Warp Server Advanced e ottimizzata per sistemi SMP a 2 o a 4 vie, che oggi sono le piattaforme SMP dominanti, ma è anche in grado di supportare fino a 64 procesori; molti di più di una qualsiasi proposta SMP oggi esistente sul mercato.
I risultati precedentemente pubblicati e certificati da NotesBench, il tool per benchmark della Lotus per la misurazone delle prestazioni del server Notes, dimostrano che OS/2 Warp Server che opera su un monoprocessore può supportare fino a 1000 utenti Lotus Notes attivi. Questa stabilità e queste prestazioni, già ottime, sono ulteriormente cresciute con il supporto SMP.
I test interni IBM su un sistema con processore Compaq ProLiant 4500 a 4 vie e 133 MHz, indicano che OS/2 Warp Server Advanced con SMP è in grado di supportare 2.000 utenti di posta Notes: una capacità superiore del 25 percento rispetto a prodotti della concorrenza che al meglio supportano 1560 utenti di posta Notes su hardware equivalente, stando ai risultati del benchmark pubblicati in maggio dalla Compaq Corp.
Questi risultati dimostrano che OS/2 Warp Server e una piattaforma leader per i server Lotus Notes sia su sistemi uniprocessore che su hardware SMP.

Scalabilità e prestazioni migliorate

La scalabilità offerta dalla funzione SMP per OS/2 Warp Server Advanced aggiunge grande valore agli investimenti dei clienti in hardware multiprocessore. In luglio lo ZiffDavis Labs usando il proprio tool per benchmark ServerBench ha rilevato un miglioramento del 90 percento delle prestazioni coi l'aggiunta di un processore e un miglioramento del 300 percento con l'aggiunta di tre processori.
Notevoli miglioramenti sono stati riscontrati anche nella velocità. OS/2 Warp Server Advaneed con SMP é più veloce da un minimo del 200 ad un massimo del 300 percento rispetto all'OS/2 2.11 SMP in attività con forte utilizzo di CPU quali applicazioni di database e sviluppo di applicazioni. Inoltre le prestazioni di stampa con OS/2 Warp Server Advanced SMP sono tre volte pii veloci delle precedenti versioni di OS/2.

Clustering per OS/2 Warp Server

Oltre a fornire il supporto SMP, IBM sta lavoraudo per offrire ai clienti OS/2 una tecnologia di clustering ad "alta disponibilità" e ulteriori miglioramenti nelle prestazioni e nella scalabilità distribuita. Come precedentemente dichiarato, IBM ha intenzione di avvalersi della propria esperienza nel campo delle soluzioni ad "alta disponibilità" per l'architettura RISC e di estendere questa tecnologia allo spazio PC Intel con OS/2 Warp Server e altre piattaforme. IBM ha presentato una nuova dimostrazione di clustering OS/2 Warp Server. Si tratta del prototipo di uua soluzione di cluster ad "alta disponibilità" su 4 vie con OS/2 Warp Server. Questa soluzione è basata sulle capacità gestionali dei sistemi assicurate al prototipo dal software di gestione dei sistemi Tivoli TME 10 Netfinity e dal Warp Server SMP.

Per maggiori informazioni:
http://www.ibm.it

Torna al Sommario BETA NEWS


Principale Sommario Informazioni Redazione Browser

Copyright © BETA. Tutti i diritti riservati