BETA NEWS - Novembre/Dicembre 1996

Lotus sviluppa una nuova classe di applicazioni Domino per i Service Provider

Le nuove applicazioni possono essere noleggiate dagli utenti Web. Questo innovativo approccio di vendita offrirà ampie opportunità commerciali per i fornitori di servizi applicativi su Internet e per i Lotus Business Partner

Milano, 28 ottobre 1996

Lotus Development Corporation annuncia il prossimo rilascio di una famiglia di applicazioni Web denominata Domino SPA (Service Provider Applications). Collocata sulle Lotus Notes Public Network (LNPN) e offerta a noleggio dai fornitori di servizi Internet ad aziende di ogni dimensione, ud uffici privati e ad utenti singoli, Domino SPA permetterà agli utenti con scarsa o nessuna conoscenza tecnica di creare un proprio sito Web sicuro, interattivo e condivisibile utilizzando un semplice navigatore.

Domino SPA rappresenta una nuova importante opportunità di business per diversi operatori di mercato: i Lotus Business Partner e le terze parti potranno utilizzare Domino SPA come piattaforma di sviluppo di applicazioni specifiche per i diversi settori verticali; i Service Provider potranno offrire applicazioni orizzontali complete e sviluppare relazioni commerciali in settori fino ad ora non sfruttati. Domino SPA rende estremamente facile la creazione e il mantenimento di un sito Web in contrasto con ciò che veniva richiesto finora agli utenti e alle aziende per effettuare una simile operazione. Attualmente, per creare un sito Web, gli utenti devono acquistare e installare un server, noleggiare un webmaster e investire tempo e risorse per creare e gestire i documenti e le informazioni. Grazie a queste applicazioni pronte e di facile uso, gli utenti potranno creare in pochi minuti un sito Web dotato di una home page interattiva o destinato a una comunità privata virtuale, che permette la collaborazione tra partner, utenti e fornitori ed anche tra privati.

"Lotus ha investito sulla tecnologia Domino e sull'esperienza acquisita operando insieme ai vettori sulle Lotus Notes Public Network. Con Domino SPA Lotus rilascia una nuova gamma di applicazioni Web che riducono notevolmente i problemi di utilizzo che si presentano con altre soluzioni. A livello mondiale, Lotus ha già attivato relazioni commerciali con 15 vettori che offrono Lotus Notes Public Network e servizi basati su Domino. Sette di essi dispongono di servizi commerciali: BT, CompuServe, IBM Global Network, Nippon Telegraph e Telephone Corporation, Telstra, US West and WorldCom. In Italia, Telecom ha sottoscritto un accordo con Lotus per la fornitura di servizi che impiegano Notes; Notes diventa così la piattaforma di sviluppo per nuove soluzioni "business to business" e "business to consumer", un ambiente di hosting per le applicazioni dei clienti, una piattaforma per l'interoperabilità e lo strumento per fornire funzionalità ed utilities ottimizzate che potranno in futuro integrarsi con il mondo Internet/intranet.

"Le applicazioni basate sulla rete rappresentano sempre di più un elemento fondamentale nell'offerta di un carrier che punti a competere nel convergente scenario dell'Information Technology e delle telecomunicazioni" ha dichiarato Girolamo Di Genova, Vice Direttore Generale di Telecom Italia e Responsabile della Divisione Business. "Telecom ha deciso di sviluppare soluzioni in rete per i propri clienti utilizzando LNPN e Domino".

Lotus Domino SPA Applications

La prima Domino SPA, denominata Domino.Action SPA, consentirà agli utenti di creare facilment e un sit o Web int erattivo co mp l et o di ri cche funzionalità. Digitando semplicemente le informazioni in un modello predefinito, gli utenti potranno creare una home page o altre sezioni del sito Web quali Job Postings, Frequently Asked Questions (FAQ) e Products and Services.

Lotus sta inoltre sviluppando Domino.Collaboration SPA, che consentirà alle comunità virtuali di utenti Internet di creare delle vere e proprie chat-line, con siti privati protetti da password. Domino.Collaboration SPA sarà personalizzabile e configurabile attraverso un processo facile e graduale di registrazione e conterrà applicazioni di base per supportare discussioni, librerie di documenti, attività di organizzazione, schedulazione e gestione dei progetti.

Facilita la collaborazione

Le Domino SPA sono destinate alle persone o alle aziende che necessitano di comunicare e collaborare tra loro, che mancano della necessaria esperienza tecnica e che non possono giustificare o affrontare il dispendio di tempo, di soldi e di energie per approntare un server Web per una singola applicazione o che più semplicemente hanno necessità di attivare o di modificare velocemente un progetto. Le Domino SPA potranno essere utilizzate per attività aziendali tradizionali come la creazione e la gestione di progetti, lo scambio di idee, I'organizzazione di un evento o per la creazione di una serie di attività destinate al consumatore come le raccolte di fondi o per coordinare le attività che ruotano attorno alle riunioni collegiali. Le Domino SPA si basano sulla famiglia di applicazioni Lotus Domino e consentono agli utenti di trasferire in-house le applicazioni che necessitano di modifiche.

Nessun costo di manutenzione

Le Domino SPA fanno leva sulla scalabilità di Domino oltre che sulle funzionalità workflow, di sicurezza e sulla semplicità d'uso per offrire al Service Provider costi di manutenzione nulli. Le Domino SPA consentiranno agli utenti Web , p as so dopo passo, di creare sistemi per la fatturazione e per la registrazione dei partecipanti autorizzati e di ottenere un URL per il proprio sito. Le Domino SPA renderanno automatiche tutte quelle attività di amministrazione come la riserva dello spazio sul server Web del Service Provider, l'installazione dell'applicazione e la gestione della collocazione e della disposizione dei documenti alla fine del progetto.

Con le Domino SPA, i fornitori di servizi avranno a disposizione una famiglia di applicazioni orizzontali che potranno usare come piattaforma per creare da soli, o con l'aiuto di un Lotus Business Partner, una gamma completa di applicazioni destinate a soddisfare le specifiche esigenze degli utenti attuali o futuri. Per promuovere l'utilizzo delle Domino SPA, Lotus fornirà una serie di strumenti che consentiranno ai fornitori di servizi e alle LNPN di integrare facilmente le Domino SPA nei loro sistemi di fatturazione, di registrazione automatica, di directory e di gestione delle reti.

Nuove opportunità per i Business Partner

Lotus fornirà ai propri Business Partner gli strumenti e le specifiche necessari ad integrare le applicazioni basate su Domino con il sistema informativo del Service Provider. In questo modo, Lotus consentirà ai Business Partner di espandere il mercato e di aumentare il valore delle applicazioni facendole gestire dai fornitori di servizi in modo che chiunque possieda un navigatore Web possa utilizzarle. Le Domino SPA consentiranno inoltre ai Business Partner di incrementare le opportunità di lavoro con i Service Provider e con le LNPN, personalizzando le Domino SPA per specifici utilizzi verticali.

Disponibilità e prezzi

Le Domino SPA verranno rese disponibili entro il primo trimestre del 1997. Il prezzo verrà stabilito individualmente dal Service Provider.
Lotus Notes fornisce una infrastruttura ideale per le comunicazioni combinando strategia aziendale, messaggistica client/server, accesso globale e distribuzione su World Wide Web, insieme a una piattaforma per lo sviluppo e l'utilizzo rapido di applicazioni groupware. Notes consente agli individui e alle aziende di comunicare, di collaborare e di coordinare i processi aziendali strategici all'interno e all'esterno delle organizzazioni per incrementare la produttività.
Lotus Notes supporta tutti i più diffusi sistemi operativi quali: IBM OS/2 Warp, Apple Mac OS, Microsoft Windows e Windows NT; e le piattaforme UNIX quali: IBM AIX, Sun Solaris, HP-UX e SCO OpenServer. Notes è disponibile inoltre come NetWare Loadable Module per ambiente Novell.

Per maggiori informazioni:
http://www.lotus.com

Torna al Sommario BETA NEWS


Principale Sommario Informazioni Redazione Browser

Copyright © BETA. Tutti i diritti riservati