Rubrica News Coordinamento di Luciano Giustini

LEYLAND AFFRONTA IL SECONDO MILLENNIO CON ORACLE APPLICATIONS

Leyland taglierà di oltre un milione di sterline l'anno i costi operativi dei sistemi informativi grazie ad Oracle Applications

Milano, 16 settembre 1996

Leyland Trucks, il principale produttore di veicoli da trasporto del Regno Unito, si prepara ad affrontare il secondo millennio sottoscrivendo con Oracle un contratto relativo alla fornitura di software e servizi del valore complessivo di oltre 500.000 sterline.

L'accordo, che include l'implementazione di Manufacturing Applications e Financial Applications, nonché di database e tool Oracle, è alla base della strategia Leyland per quanto riguarda i sistemi informativi per il XXI secolo e darà luogo ad una diminuzione dei costi connessi ai sistemi informativi di oltre i milione di sterline l'anno, a partire dal 1999.

La decisione di Leyland di migrare dalla tecnologia basata su maintrame a sistemi tecnologici d'avanguardia è stata motivata da una combinazione di fattori, tra cui spiccano l'obsolescenza e il costo della grande varietà di strumenti hardware e software acquisiti negli ultimi 25 anni.

Oracle è stata scelta da una lista assai breve di possibili fornitori che includeva SAP, BAAN e Avalon, in seguito ad una serie di valutazionI approfondite. Tali valutazioni hanno accertato che la suite Oracle Applications garantisce maggiore libertà di scelta e supporta meglio le necessità commerciali di una società come Leyland, caratterizzata da operazioni di assemblaggio su ordinazione e da una gamma di veicoli assai complessa.

In aggiunta ad una soluzione completa per quanto riguarda i prodotti, Oracle Consulting fornirà a Leyland la consulenza necessaria in materia di applicazioni, tecnologia ed education, al fine di assicurare una transizione tranquilla verso il nuovo ambiente.

Commentando il contratto, Ray Flynn, manager dei sistemi di Leyland Trucks, ha dichiarato: "La nostra strategia relativa ai sistemi informativi consiste nella migrazione ad un ambiente client-server basato su tecnologia Oracle, di cui le Manufacturing e Financial Applications di Oracle costituiscono le fondamenta. Con tale transizione, Leyland ridurrà i costi connessi ai sistemi informativi di oltre un

milione di sterline annue, a partire dal 1999. Inoltre, saremo in grado di risolvere i problemi relativi all'elaborazione della fine del secolo presenti nei nostri sistemi preesistenti, dal momento che la versione più recente di Oracle Applications si occupa dei problemi connessi a questo cambiamento di data".

"I nostri piani includono un'ulteriore integrazione dei processi di sviluppo e produzione dei nostri prodotti, con un conseguente incremento della qualità e della rapidità di consegna. I nuovi sistemi e infrastrutture permetteranno di utilizzare una singola architettura coerente per i dati commerciali relativi all'intera organizzazione. I dipendenti avranno accesso alle informazioni loro necessarie, in qualunque momento e da qualunque posizione, a prescindere dalla loro posizione fisica all'interno della società".

Una volta operativa, la suite Oracle Applications velocizzerà le decisioni amministrative e migliorerà la rapidità di risposta e la flessibilità delle operazioni commerciali, logistiche e produttive. Oracle Financials perfezionerà il controllo della gestione finanziaria, l'accesso alle informazioni e la generazione di report, fornendo capacità illimitate in termini di analisi finanziarie e supporto alle decisioni. Oracle Manufacturing fornirà a Leyland le fondamenta per la programmazione integrata delle risorse aziendali, al fine di consentire la produzione di veicoli con assemblaggio su ordinazione, la copertura dei settori di vendita e progettazione sino alla gestione dei materiali, al controllo dell'assemblaggio e alla gestione dei costi. Queste funzionalità, unite alle capacità avanzate dei database relazionali e dei tool Oracle, assicureranno un servizio rapido ed efficace nelle aree suddette.

"Sebbene sia ancora nelle prime fasi di implementazione, la suite Oracle Applications ha per il momento superato le aspettative per quel che concerne le funzionalità relative alla copertura dei nostri principali processi produttivi", ha concluso Ray Flynn, di Leyland Trucks. "Attendiamo il secondo millennio con una infrastruttura di sistemi informativi ampiamente migliorata, costi di gestione inferiori e opportunità continuative di sfruttare la più recente tecnologia nel campo informativo come mezzo per migliorare la nostra posizione di produttore leader di veicoli da trasporto del Regno Unito".

Oracle Corporation, con un fatturato di 4,2 miliardi di dollari, 23.000 dipendenti nel mondo (350 in Italia, di cui 150 nell'area Servizi e 160 nell'area Prodotti) e presenza diretta in 93 Paesi, è il maggior fornitore di software per la gestione delle informazioni e il secondo produttore di software a livello mondiale. La società offre database, tool e applicazioni con i relativi servizi di consulenza, education e supporto.

http://www.oracle.com


Copyright © 1996 BETA. Tutti i diritti riservati.
Precedente Principale Sommario Informazioni Redazione Browser Successivo