Rubrica News Coordinamento di Luciano Giustini

Novità di Windows NT® Workstation versione 4.0
Nuova funzione Descrizione
Semplicità d'uso
Interfaccia utente di Windows® 95 In Windows NT Workstation versione 4.0 è ora disponibile l'interfaccia utente di Windows 95. Grazie ad essa, è possibile lavorare in modo più semplice ed efficiente, nonché utilizzare la stessa interfaccia di tutti gli altri programmi Windows per desktop e server a 32 bit. La nuova interfaccia include:
  • Il pulsante Avvio e la barra delle applicazioni
  • Risorse del computer e Risorse di rete
  • Sincronia file, i collegamenti, i visualizzatori rapidi e altre funzioni
Gestione risorse di Windows NT Gestione risorse di Windows NT è un potente strumento per la gestione e la navigazione fra i file, le unità e le connessioni di rete che consente di visualizzare il contenuto del computer come in una gerarchia o "albero". Grazie a questa funzione sarà possibile individuare in modo semplice il contenuto di ciascuna unità o cartella nel computer in uso oppure nelle unità di rete connesse. Gestione risorse di Windows NT sostituisce File Manager, utilizzato nelle versioni precedenti dei sistemi operativi Microsoft Windows.
Task Manager Task Manager è uno strumento integrato per la gestione delle applicazioni e delle attività che fornisce informazioni dettagliate sulle prestazioni del sistema Windows NT, nonché informazioni sulle applicazioni e i processi in corso. Il nuovo Task Manager consente di terminare in modo semplice le applicazioni e i processi che non rispondono più ai comandi, garantendo così all'utente una maggiore affidabilità del sistema.
Accesso sicuro e semplice a Internet e alle intranet aziendali
Microsoft Internet Explorer Microsoft Internet Explorer è il browser per Internet realizzato da Microsoft, uno strumento estremamente semplice da utilizzare. Supporta gli standard HTML esistenti, quali le tabelle, e introduce nuove funzionalità HTML quali gli effetti audio e video in linea, il supporto SSL in background e il supporto per le applicazioni che consentono di effettuare acquisti tramite Internet. Include inoltre numerose nuove funzionalità avanzate che lo rendono uno dei browser più veloci disponibili e adatto anche per le pagine Web di maggiore complessità.
Servizi Microsoft Peer Web (PWS) Servizi Microsoft Peer Web (PWS) consente di creare in modo semplice pagine Web personali e di condividere informazioni su intranet aziendali. Rappresenta lo strumento ideale per lo sviluppo, il testing e il caricamento di applicazioni Web, nonché pubblicazioni peer-to-peer. In modo analogo a Internet Information Server, PWS supporta tutte le estensioni e i filtri ISAPI. È inoltre stato ottimizzato per l'utilizzo interattivo su workstation, pur non essendo limitato dai requisiti di sistema (requisiti di memoria e processi server) di un server Web completo quale Microsoft Internet Information Server.
Supporto ai client per il protocollo Point to Point Tunneling Protocol (PPTP) Il protocollo PPTP consente di utilizzare in modo sicuro reti pubbliche di dati quali Internet, allo scopo di creare reti private virtuali per la connessione tra PC client e server. Fornisce inoltre il protocol incapsulation per il supporto di più protocolli mediante connessioni TCP/IP e la codifica dei dati per motivi di riservatezza in modo da rendere più sicuro l'invio di informazioni su reti non protette. Questa tecnologia aumenta la capacità dell' accesso remoto ed estende in modo sicuro le reti private su Internet senza la necessità di modificare il software dei client.
Integrazione WINS/DNS Windows NT Workstation versione 4.0 sfrutta ora i vantaggi offerti dall'integrazione del servizio Windows Internet Name Service (WINS) di Windows NT® Server con il servizio Domain Name Service (DNS): ciò consente di fornire una forma di DNS dinamico in grado di sfruttare le migliori caratteristiche di WINS e di DNS. Grazie all'integrazione WINS/DNS, l'utente finale può utilizzare i nomi "composti" DNS per accedere a una risorsa di rete. In questo modo la connessione alle risorse di rete risulterà semplificata. Utilizzando, ad esempio, Gestione risorse di Windows NT, è possibile accedere a una risorsa condivisa mediante un nome DNS quale \\srv1.myco.com\public.
Miglioramenti all'integrazione di rete
Supporto ai client per Servizi di Directory NetWare (NDS) Windows NT Workstation versione 4.0 include una nuova versione di Servizi Client per NetWare che supporta NetWare Directory Services (NDS). Ciò consente agli utenti di Windows NT Workstation versione 4.0 di connettersi a server Novell® NetWare® versione 4.x su cui girano i servizi di directory NetWare ed accedere a file e stampanti. Il servizio è stato integrato in Windows NT Workstation e fornisce le funzioni fondamentali necessarie per operare in un ambiente Novell, quali:
  • autenticazione NDS inclusa l'autenticazione a più alberi NDS
  • funzione di browser per risorse NDS
  • stampa su code di stampa NDS
  • supporto completo per l'elaborazione di script di accesso NetWare, pagine di definizione delle proprietà NDS e aggiornamento di password NDS
Sistemi multilink e channel per Accesso remoto Questa nuova versione di Accesso remoto consente ora di utilizzare più canali contemporaneamente, combinando tutte le linee di accesso disponibili per ottenere velocità di trasferimento superiori. È possibile, ad esempio, combinare due o più canali ISDN B compatibili PPP per raggiungere velocità pari a 128 K o superiori oppure combinare due o più linee modem standard. In questo modo è possibile ottenere una larghezza di banda maggiore e gli utenti possono combinare linee ISDN con linee modem analogiche e ottenere quindi un miglioramento delle prestazioni
Windows Messaging client Windows Messaging client è un sistema di posta universale con supporto completo a Messaging API (MAPI) 1.0 che consente di inviare, ricevere, organizzare e memorizzare oggetti di posta elettronica e del file system, nonché di memorizzare e utilizzare gli indirizzi di posta elettronica. I driver MAPI per Microsoft Mail e per Internet Mail disponibili in Windows NT Workstation versione 4.0 consentono di utilizzare il client insieme a questi due servizi back-end di messaggistica. È inoltre possibile utilizzare Windows Messaging client insieme a numerosi altri server di posta non appena vengono resi disponibili altri driver MAPI.
Miglioramento delle funzioni di gestione
Critter di protezione e Profili utente Queste funzioni consentono all'amministratore di sistema di effettuare in modo semplice e coerente la gestione e la manutenzione dei desktop degli utenti. I criteri di protezione vengono utilizzati per standardizzare la configurazione dei desktop e per controllare l'ambiente di lavoro e le operazioni eseguite dall'utente. I profili utente includono tutte le impostazioni definibili dell'utente e relative all'ambiente di lavoro Windows NT Workstation versione 4.0. I criteri e i profili possono essere memorizzati su un server di rete, in modo da consentire agli utenti di utilizzare sempre lo stesso desktop su computer diversi.
Miglioramento del programma di diagnostica per Windows NT Windows NT Workstation versione 4.0 include un nuova versione del programma di diagnostica di Windows NT che consente di individuare e risolvere in modo semplice e rapido i problemi che si verificano a livello di workstation. La nuova versione contiene informazioni quali il numero di versione, dettagli sui driver di periferica, sull'utilizzo della rete e su risorse di sistema quali gli indirizzi IRQ, DMA e IO. Le informazioni vengono visualizzate mediante uno strumento grafico che può essere utilizzato anche su computer remoti.
Gestione semplificata della stampante La gestione della stampante viene migliorata grazie alla possibilità di gestire stampanti in modo remoto mediante la "cartella stampanti remote" disponibile a livello locale. È inoltre possibile lasciare sul server i driver per le stampanti condivise in modo da essere in grado di selezionare e quindi eseguire in modo automatico l'installazione dei driver stessi per il client. Infine, le prestazioni di stampa vengono migliorate grazie allo spooling su server dei lavori di stampa non-Postscript. In questo modo è quindi possibile ritornare all'applicazione più velocemente e quindi riprendere il controllo da parte dell'utente dopo l'inizializzazione della stampa.
Elaborazione remota semplificata
Composizione automatica per Accesso remoto In Windows NT Workstation versione 4.0 vengono ampliate le funzionalità di Accesso remoto e viene introdotta la possibilità di impostare una connessione automatica. Grazie alla funzione Composizione automatica, la funzione Accesso remoto viene integrata con la nuova interfaccia di Windows. Per gli utenti che desiderano collegarsi a Internet, eseguire applicazioni client/server, accedere a database remoti o a file condivisi, l'accesso remoto è un'operazione semplice quanto la connessione alla rete aziendale. Ad esempio, se si fa clic su Internet Explorer, verrà stabilita una connessione remota utilizzando la nuova funzione di composizione automatica.
Profili hardware La funzione Profili hardware consente di creare un elenco di configurazioni hardware in grado di soddisfare le diverse esigenze. L'utente dovrà selezionare la configurazione hardware desiderata all'avvio del computer. In questo modo, è possibile utilizzare impostazioni differenti in base all'ambiente in cui si deve lavorare. Se, ad esempio, si utilizza un computer portatile, in genere la configurazione hardware varia a seconda che esso sia inserito o meno in un alloggiamento.
Novità a livello di effetti multimediali e grafici
Direct Draw e Direct Sound In Windows NT Workstation versione 4.0 sono ora supportate le funzioni API multimediali introdotte per la prima volta in Windows 95. Esse consentiranno agli sviluppatori di creare giochi e altre applicazioni destinate sia a Windows 95 che a Windows NT Workstation versione 4.0.
Miglioramenti CDFS Allo stesso modo di Windows 95, anche Windows NT Workstation versione 4.0 supporta ora i formati di riproduzione automatica CD e CD-XA.
Supporto avanzato ai driver In Windows NT Workstation versione 4.0 sono disponibili numerosi nuovi driver video che contribuiscono a migliorare la qualità dello schermo e risultano particolarmente utili per l'utilizzo di funzioni multimediali. Alcuni dei nuovi driver supportano hardware
WD ThinkPad, Matrox Millennium, Trident, Number 9 Imagine, C&T e Cirrus.
Nuove interfacce di programmazione per applicativi (API) e funzioni aggiuntive
Interfaccia TAPI L'interfaccia Telephone API (TAPI) rappresenta l'integrazione della telefonia più avanzata con le potenti funzionalità dei PC. Essa consente di sviluppare applicazioni che non sono legate ad uno specifico hardware telefonico fornendo gli strumenti per impostare e controllare le chiamate telefoniche. Grazie a questa interfaccia, le applicazioni per la comunicazione possono richiedere l'accesso al modem o al dispositivo telefonico, consentendo al sottosistema di comunicazione di Windows NT Workstation versione 4.0 di risolvere eventuali conflitti e permette alle applicazioni di condividere il dispositivo di comunicazione. Unimodem (Universal Modem Driver) è un provider di servizi TAPI che fornisce servizi per modem dati /fax e voce, evitando quindi agli utenti e agli sviluppatori di software di utilizzare ed aggiornare comandi modem "AT" per la composizione dei numeri, la risposta e la configurazione del modem. Tra le nuove opzioni disponibili in Windows NT versione 4.0 che sfruttano i vantaggi offerti dal supporto TAPI/Unimodem, è possibile includere Accesso remoto, HyperTerminal e Connessione telefonica.
API per la crittografia Un gruppo di API per la crittografia che consente agli sviluppatori di creare in modo semplice applicazioni che sono in grado di operare in modo sicuro in reti a basso livello di sicurezza quali Internet.
Distributed Component Object Model (DCOM) La funzione Component Object Model (COM) consente agli sviluppatori di software di creare componenti di applicazioni. La funzione Distributed COM (DCOM) in Windows NT Workstation versione 4.0 e in Windows NT Server versione 4.0 amplia la funzione COM per consentire ai componenti di comunicare a livello di rete. In Windows NT Workstation versione 4.0 e Windows NT Server versione 4.0 è ora disponibile l'infrastruttura necessaria alle applicazioni DCOM (la tecnologia conosciuta come tecnologia OLE di rete) per comunicare fra reti senza la necessità di dover sviluppare di nuovo le applicazioni. Un esempio di applicazione DCOM può essere rappresentato da un server per quotazioni di borsa eseguito su Windows NT Server che distribuisce quotazioni a più client Windows NT Workstation. La funzione DCOM attiva la connessione fra i due computer e crea una comunicazione stabile fra di essi in modo tale che l'utente possa ricevere i dati di interesse.
Emulatore 486 Consente di eseguire su macchine RISC le applicazioni a 16 bit eseguite in modalità 386 avanzata.

Microsoft, Windows e Windows NT sono marchi registrati di Microsoft Corporation. NetWare e Novell sono marchi registrati di Novell Corporation.

Ogni informazione relativa a Microsoft Spa è disponibile al sito

http://www.microsoft.com/italy/


Copyright © 1996 BETA. Tutti i diritti riservati.
Precedente Principale Sommario Informazioni Redazione Browser Successivo