Rubrica News Coordinamento di Luciano Giustini

Affidabilità e innovazione: Microsoft Windows NT 4.0 è già in produzione!

Estrema facilità d'uso, solidità e grande supporto ai servizi Internet/Intranet


Milano, 26 agosto 1996

Microsoft annuncia la versione finale di Microsoft Windows NT Server e Workstation 4.0, il sistema di rete completo in ambiente client/server. Entrambi i sistemi sono infatti entrati in produzione e saranno disponibili a partire dalla seconda metà del mese di settembre. Microsoft Windows NT Server consente agli utenti di gestire le proprie reti locali in modo semplice, veloce e completo, offrendo anche un'ampia varietà di strumenti per il mondo Internet/Intranet. Microsoft Windows NT Workstation combina l'intuitività del sistema operativo Windows 95 con la sicurezza e l'affidabilità che hanno già determinato il successo di Windows NT e rappresenta il client ideale per un utilizzo professionale.

Nella sua Relazione del Primo Trimestre 1996, la società di ricerca IDC (International Data Corp.) ha confermato che i risultati di Microsoft Windows NT Server nel mercato dei sistemi server hanno superato quelli dei suoi diretti concorrenti. Anche Windows NT Workstation, sempre secondo IDC, ha dimostrato nel 1995 prestazioni superiori agli altri sistemi della stessa categoria, e le previsioni sono ancora più incoraggianti.


"Il rilascio di Microsoft Windows NT 4.0 è un avvenimento assai significativo, sia per gli utenti che per Microsoft", ha dichiarato Jim Allchin, Vicepresident della divisione Desktop e Business Systems di Microsoft. "Si tratta infatti di una tappa importante nelle politiche strategiche di Microsoft, poiché Windows NT è un sistema che eredita tutte le caratteristiche di solidità e di sicurezza delle versioni precedenti e le proietta verso il futuro, verso il pieno utilizzo in azienda della tecnologia Web. Gli utenti hanno così a disposizione una piattaforma che unisce le tradizionali funzionalità server, le applicazioni mission-critical e i servizi per Internet e Intranet".

Microsoft Windows NT 4.0 può contare sulla più ampia operazione di beta testing nella storia di Microsoft. La beta release, infatti, è stata distribuita nei mesi scorsi ad oltre 200.000 fra utenti e sviluppatori che, con il loro controllo e i loro suggerimenti, hanno contribuito a realizzare la versione più solida di questo sistema operativo.

Microsoft Windows NT Server 4.0 è l'unico sistema di rete che offre servizi Web nativi per gestire soluzioni Intranet aziendali complete e integrate. Include infatti un server Web ad alte prestazioni, la versione 2.0 di Microsoft Internet Information Server, un efficace strumento authoring e gestione sul WWW, Microsoft FrontPage, e un motore per l'indicizzazione e la ricerca dei contenuti, Microsoft Index Server.

Windows NT Server, inoltre, offre un incremento del 30% nella scalabilità e maggiore scalabilità lineare su macchine con otto o più processori. Un impegno particolare è stato dedicato all'ottimizzazione del sistema sulle nuove piattaforme hardware Pentium Pro, di cui rappresenta il miglior sistema operativo.

Anche la parte workstation è stata migliorata nella potenza e nell'interfaccia utente, nonché ottimizzata per i servizi Internet e Intranet, offrendo un supporto di rete incorporato che permette di accedere sia a Internet che alle reti aziendali in modo facile e sicuro.

Windows NT Server 4.0, un ambiente completo per LAN e Internet

Windows NT Server 4.0 include una serie di nuove funzionalità per ridurre il numero di passaggi necessari a un amministratore di sistema per installare, utilizzare e gestire un server. Offre inoltre un set di strumenti per Internet e per le applicazioni Intranet aziendali, nonché prestazioni avanzate come application e communication server e come server di file e di stampa.

Nel dettaglio, le principali novità di Windows NT Server sono:

- l'interfaccia di Windows 95 e nuovi wizard di gestione che riducono le operazioni necessarie per il setup e l'amministrazione del sistema.

- Miglioramenti decisivi in termini di scalabilità rispetto alla versione 3.51, che assicurano prestazioni notevolmente superiori su macchine dotate di quattro processori ed offrono una scalabilità estremamente più lineare su macchine con otto o più processori. Anche le funzionalità file server di Windows NT Server 4.0 risultano sensibilmente migliorate, con una velocità di transazione per unità di tempo almeno doppia rispetto alla versione 3.51.

- Un veloce server Web nativo, Microsoft Internet Information Server 2.0, che migliora la connettività a Internet. Internet Information Server offre prestazioni migliorate del 40% rispetto alla precedente versione 1.0, consente l'amministrazione di server remoto su browser Web e comprende un Component Object Model (COM) distribuito. Per consentire la creazione di reti private su Internet, Windows NT Server 4.0 adotta Point-to-Point Tunneling Protocol (PPTP), una tecnologia che amplia la capacità di RAS di realizzare reti Intranet sicure e a basso costo senza cambiare il software client.

Windows NT Workstation 4.0, un client facile e professionale

I miglioramenti apportati a Windows NT Workstation 4.0 includono:

- Grande facilità d'uso. L'interfaccia utente di Windows 95 comprende il pulsante di Avvio, la barra delle applicazioni, l'icona Network Neighborhood e aggiunge il browser Web Microsoft Internet Explorer .

- Accesso rapido a file, dischi locali e di rete con Windows NT Explorer, che consente all'utente una visione gerarchica ad albero di tutti i drive e le cartelle presenti sul computer, inclusi i drive di rete, in modo da facilitare al massimo la gestione delle informazioni.

- Accesso incorporato a Internet/Intranet. Microsoft Internet Explorer è il browser Microsoft per Internet, progettato in modo specifico per Windows 95 e Windows NT Workstation 4.0. Peer Web Services è invece dedicato alla pubblicazione individuale di pagine Web nell'ambito delle Intranet aziendali.

- Strumenti di gestione incorporati per un maggior controllo sul desktop. User Profiles, e System Policies consentono agli amministratori di sistema di esercitare un facile controllo sul desktop, incluso il controllo degli accessi alla rete e alle risorse del desktop, nonché il supporto ad utenti che utilizzano più workstation per connettersi alla rete stessa.

Per facilitare l'adozione sia di Windows NT Workstation che di Windows 95 da parte delle aziende, Microsoft ha presentato il programma "Designed for Windows NT and Windows 95 Logo" Il programma rappresenta un'evoluzione del "Designed for Windows 95" e attesta che i prodotti acquistati saranno pienamente funzionali su entrambe le piattaforme, offrendo agli utenti tutti i vantaggi dei sistemi a 32-bit.

Fondata nel 1975, Microsoft è leader mondiale nel software per personal computer. Offre una vasta gamma di prodotti e servizi per uso aziendale, professionale e personale, specificamente studiati per rendere ogni giorno l'utilizzo del personal computer più semplice e piacevole, consentendo di sfruttarne in modo ampio ed avanzato tutte le potenzialità.

Ogni informazione relativa a Microsoft Spa è disponibile al sito

http://www.microsoft.com/italy/

Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono proprietà delle rispettive società.


Copyright © 1996 BETA. Tutti i diritti riservati.
Precedente Principale Sommario Informazioni Redazione Browser Successivo