Precedente Principale Sommario Informazioni Redazione Browser Successivo

Rubrica WebTech Logo A cura di Luciano Giustini

WebTech

A partire da questo numero di BETA introduciamo la rubrica WebTech, proseguendo così il lavoro di miglioramento e diversificazione introdotto nello scorso numero con la creazione (in realtà una ripresa) della rubrica dedicata al mondo Unix.
La rubrica WebTech parlerà degli aspetti tecnici e avanzati del mondo Web, dagli approfondimenti su particolari architetture alle prove di prodotti dedicati alla gestione dei siti Internet e intranet. Ormai tra gli addetti ai lavori si danno per scontate delle conoscenze di base come HTML, navigazione, ipertestualità di base e moduli, più una serie di informazioni acquisite che generalmente compongono il panorama World Wide Web. La rubrica WebTech si posiziona al di sopra e al di sotto di questo strato, dialogando sugli aspetti avanzati che comporranno il mondo on-line nei prossimi anni. In questo programma prendono posto naturalmente Java, il linguaggio multi-piattaforma del futuro (prossimo...), e la sua componente esterna JavaScript, nata per semplificare il lavoro agli HTML-writer non esperti in C. Inoltre, la rubrica parlerà delle caratteristiche innovative proposte dai Web Browser, di alcuni comandi HTML avanzati, di interrogazione di database tramite SQL e interfaccia HTML, di teorie ipertestuali non generali e di linguaggi e implementazione degli script, quindi Perl e C finalizzati al Web.

In questo numero di BETA partiamo con la collaborazione del magazine AltWeb, una pubblicazione tecnica focalizzata, tra gli altri, sull'argomento JavaScript, che consentirà ai nostri lettori di avere un quadro completo su questo argomento e di imparare o migliorare l'implementazione di applet per i propri siti o pagine Web.


Copyright © 1996 Beta. Tutti i diritti riservati.
Precedente Principale Sommario Informazioni Redazione Browser Successivo