BETA Press News

IBM INTRODUCE LA PRIMA APPLICAZIONE JAVA PER LA GESTIONE DELLE STAMPANTI INTRANET

Un software gratuito, basato su browser, semplifica l'attività dell'amministratore di rete e la gestione delle stampanti

Milano, 3 marzo 1997
IBM ha annunciato la disponibilità della nuova versione del proprio software Network Printer Manager (NPM), la prima applicazione Java che consente agli utenti di gestire le stampanti in rete in un ambiente intranet utilizzando un comune browser web. NPM si può scaricare gratuitamente dalla pagina web di IBM.
NPM consente agli amministratori di rete di installare, configurare e gestire le stampanti in remoto utilizzando una semplice interfaccia grafica. Le versioni Java di NPM che verranno rilasciate nel corso del '97 forniscono funzionalità di gestione dei consumi, consentendo alle organizzazioni di controllare i costi totali relativi alle stampanti; funzionalità di gestione dei servizi per una riduzione delle chiamate all'help desk; possibilità di gestire stampanti di altri produttori che supportano gli standard aperti.
Utilizzando NPM, inoltre, gli utenti potranno migliorare la produttività, grazie alla possibilità di determinare la disponibilità e le caratteristiche delle stampanti prima di lanciare una stampa, con conseguente riduzione dei costi ed eliminazione degli inutili sprechi di tempo, causati, ad esempio, dalla necessità di ristampare documenti inviati alla stampate sbagliata o a quella con toner insufficiente o carta sbagliata. Utilizzando il proprio browser web, gli utenti potranno facilmente controllare lo stato delle stampanti e visualizzare graficamente come risolvere problemi come la carta inceppata.
"Le stampanti sono dotate di un'intelligenza equivalente a quella dei PC e dei server ma mancano di una console di facile utilizzo", ha affermato Brent Black, Development Manager per il Network Printer Software di IBM Printing Systems Company. "Grazie a NPM, gli utenti potranno avvalersi dell'intelligenza delle stampanti per aumentare la produttività degli utenti e degli amministratori di rete eliminando inutili perdite di tempo".

IBM ha annunciato la propria nuova linea di stampanti di rete - comprendente Network Printer 12, Network Printer 17, Network Printer 24 e Network Color Printer - lo scorso giugno. In quella occasione, quale complemento delle tre stampanti di rete monocromatiche, IBM ha introdotto il primo prodotto NPM e presentato in anteprima anche le soluzioni intranet. La nuova versione Java di NPM possiede caratteristiche simili a quelle delle versioni precedenti per OS/2 Windows 95 e Windows NT, semplificando per gli utenti la migrazione alle nuove versioni al momento dell'implementazione delle intranet aziendali.

La nuova soluzione NPM

Basata sullo standard Simple Management Protocol (SNMP), NPM viene installata sul server web e non richiede software client aggiuntivo, eliminando in tal modo la necessità di effettuare la gestione e la manutenzione del software su ogni singolo desktop. Tramite l'implementazione di NPM come applicazione Java client/server, le informazioni relative alla stampante vengono inviate al desktop senza il bisogno che l'utente effettui il re-load manuale - cosa invece richiesta da altre soluzioni di gestione delle stampanti basate su HTML - e con riduzione del traffico di rete . Una volta lanciata, la applet Java NPM gira all'esterno de l browser, che rimane disponibile per altri scopi.
NPM sarà inizialmente disponibile per l'installazione su web server Windows NT, con IBM AIX, OS/2, HP-UX, mentre il supporto di Sun Solaris è previsto per la seconda metà del 1997. I browser supportati includono Netscape Navigator e Microsoft Internet Exploret. I web server supportati sono IBM Internet Connection Server, Netscape Web Server e Microsoft Internet Information Server.
Attualmente è disponibile il supporto per le Network Printer monocromatiche di IBM, mentre quello per le stampanti non-IBM conformi a SNMP è previsto per la seconda metà del 1997.
A partire dal 20 febbraio 1997, sarà possibile visualizzare la dimostrazione di NPM e scaricare il prodotto dalla pagina Web di IBM Printing Systems Company al seguente indirizzo:

www.printers.ibm.com/npm.html

"Con la crescita continua delle intranet aziendali aumenta la necessità di standard. in particolare per il supporto di ambienti multi-piattaforma", ha proseguito Black. "Nello sviluppo di questa versione di NPM, IBM ha preso in considerazione le esigenze degli utenti, unendo gli standard alle più avanzate tecnologie, incluse SNMP, HTML, TCP/IP e Java, sottolineando ancora una volta il proprio impegno nei confronti di standard e tecnologia aperti".

Le nuove caratteristiche in breve

Installazione/Configurazione delle stampanti - consente agli amministratori di rete di installare e configurare in remoto le stampanti utilizzando una semplice interfaccia grafica.

Servizi di Directory - gli utenti e gli amministratori possono visualizzare l'elenco delle stampanti disponibili.

Visualizzazione della capacità e delle caratteristiche delle stampanti - gli utenti e gli amministratori possono stabilire le capacità e le caratteristiche di ogni stampante, come il supporto PostScript, la gestione della carta, le opzioni di finishing e informazioni statistiche relative all'utilizzo.

Gestione dei Servizi - hot link alla home page di IBM per informazioni relative ai prodotti e per il download del software più recente, inclusi utility e driver.

Monitoraggio delle stampanti - gli utenti e gli amministratori possono ottenere informazioni dettagliate relative a ogni stampante. Le icone avvisano in caso di problemi, con una descrizione grafica della stampante in questione e della sua console.

Integrazione con applicazioni di gestione della rete - gli amministratori possono configurare le stampanti per inviare messaggi SNMP di al l arme al le appl icazioni standard per la gestione delle reti quali OpenView di HP e NetView di IBM.

IBM Semea SpA è la società italiana che ha la responsabilità delle operazioni in Italia, ed alcuni paesi del Sud Europa e del Medio Oriente. Svolge attività di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti, servizi e soluzioni informatiche . Dai Personal Computer ai pro getti comp le s s i che prevedono l'integrazione di sistemi e architetture eterogenee.
Gli specialisti IBM sono in grado di disegnare la migliore soluzione per il cliente, dalla semplice stampante per un'applicazione specifica al progetto chiavi in mano comprensivo di installazione, integrazione con altri sistemi, di segno del la modulistica, educazione supporto sistemistico.

Per maggiori informazioni
http://www.printers.ibm.com
IBM Printing Systems Division
Circonvallazione Idroscalo 20090 Segrate MILANO
Tel 02-59626493


PressNews Index


Principale Sommario Internet ID Informazioni Redazione

Copyright © BETA. Tutti i diritti riservati.