BETA Press News

IBM, 3Com e Cascade insieme per un più facile e veloce accesso a Internet e alle Intranet aziendali

Le tre società rendono disponibili le migliori tecnologie IP LAN e WAN per fornire reti ad elevate prestazioni

Milano, 31 gennaio 1997 - IBM, 3Com e Cascade, le tre società leader nel settore del networking, hanno annunciato un accordo per l'implementazione di complete soluzioni di switching IP per reti pubbliche e aziendali. Le soluzioni verranno rese disponibili nel corso del 1997. La partnership consentirà alle imprese e ai provider di servizi di rete di utilizzare nuove applicazioni e servizi voce, video e grafici. Le soluzioni, basate sugli standard correnti, sfrutteranno le migliori tecnologie LAN e WAN di IBM, 3Com e Cascade per accelerare l'accesso a Internet e alle Intranet aziendali.
Si tratta della prima iniziativa congiunta di produttori leader nel settore del networking per fornire una completa soluzione di switching IP per le applicazioni Internet e Intranet delle aziende. Con "IP" (Internet Protocol) ci si riferisce al software che sta alla base delle comunicazioni su Internet. "Switching" è la tecnologia di networking utilizzata per le reti veloci. La collaborazione consentirà di accelerare, come mai fino ad oggi, l'implementazione delle reti ad elevate prestazioni.
Le tre società renderanno disponibili le proprie soluzioni - Multiprotocol Switched Services (MSS) di IBM, Fast IP di 3Com e IP Navigator di Cascade - nella seconda metà del 1997. La prima dimostrazione pubblica dell'interoperabilità delle soluzioni di switching IP di IBM, 3Com e Cascade avrà luogo durante la conferenza Networld+InterOp Networking che si terrà a Las Vegas dal 6 al 9 Maggio 1997.
"Le nuove categorie di applicazioni richiedono un decisivo aumento delle prestazioni di rete. IBM, 3 Com e Cascade forniranno la soluzione a questo problema tramite l'innovazione, la conformità agli standard e la collaborazione tra società leader nello switching IP, permettendo ai responsabili dei sistemi informativi di pianificare l'implementazione a breve e lungo termine di una nuova gamma di applicazioni strategiche", ha affermato Eric Benhamou, chairman e CEO di 3Com. "La nostra collaborazione, fondata sul supporto di standard riconosciuti, rappresenta un passo importante verso una nuova dimensione del networking sia per le imprese, sia per gli utenti privati".
LAN e WAN presentano caratteristiche molto diverse e, di conseguenza, una singola tecnologia non è in grado di soddisfare le richieste di prestazioni di entrambi gli ambienti. L'accordo tra IBM, 3Com e Cascade consente agli utenti di avvalersi delle più avanzate tecnologie di IP per ogni ambiente e dei vantaggi di prestazioni elevate su tutta la rete, ponendo inoltre le basi per il raggiungimento dei livelli di Quality of Service (QoS) richiesti dagli utenti.
"Siamo soddisfatti di poter collaborare con 3Com e IBM. La partnership renderà disponibile la prima soluzione integrata per la combinazione di LAN e reti Enterprise con le nostre reti backbone WAN IP", ha affermato Daniel E. Smith, presidente e CEO di Cascade Communications Corp. "L'accordo con 3Com e IBM è coerente con la nostra strategia IP Navigator volta all'interoperabilità con i protocolli standard, per consentire ai provider di servizi di rete di estendere i livelli QoS dalle WAN ai desktop".
"L'accesso, ad alte prestazioni e basato sugli standard multivendor, alle reti Intranet aziendali e a Internet viene implementato da molti dei nostri clienti per costruire soluzioni di networking di nuova generazione", ha affermato Lutz Hahne, general manager della divisione Networking Hardware di IBM. "Multiprotocol Switched Services di IBM, Fast IP di 3Com e IP Navigator di Cascade, tutti prodotti di qualità elevata, insieme offrono una nuova dimensione alle reti commutate a livello di impresa. Questi prodotti sono in grado di risolvere i problemi relativi al traffico di rete e forniscono le basi delle future soluzioni multimediali e di network computing", continua Hahne. "Sarà possibile ottenere elevati livelli di qualità dei servizi e realizzare LAN virtuali sull'intera rete aziendale. La leadership di IBM nella fornitura di prodotti basati sugli standard proseguirà anche nel campo dello switching IP con ARIS (Aggregate Route-Based IP Switching), che è già stato sottoposto al comitato IETF".
Le tre società insieme detengono una considerevole quota del mercato LAN e WAN. 3Com possiede il 40% del mercato mondiale delle schede di rete Ethernet (fonte: IDC) e il 46% del mercato degli switch desktop (fonte: Dell'Oro Group). II software 3Com gira su oltre 40 milioni di desktop. Cascade Communications è leader mondiale nel segmento Frame Relay, come riporta la società di ricerca Vertical Systems Group. Si calcola, inoltre, che il 70% di tutti i dati corporate risieda su server IBM.

Gli aspetti tecnici dell'annuncio

IBM, 3Com e Cascade forniranno la prima soluzione IP completa integrando le rispettive soluzioni e utilizzando i seguenti standard: Next Hop Resolution Protocol (NHRP) e IETF RFC 1953 per l'integrazione IP switching LAN-WAN; NHRP, IEEE 802.1Q e IEEE 802.1p per l'integrazione IP switching LAN-LAN.
IBM e 3Com renderanno inoltre disponibile un software client conforme agli standard che risiederà su server e client e offrirà complete funzionalità di IP switching nelle infrastrutture LAN.
Questo software fornirà una maggiore intelligenza nella determinazione dei percorsi di sponibili sul la rete e, una volta che siano state applicate le appropriate procedure di sicurezza da parte di dispositivi come i router, assicurerà la scelta del percorso più veloce. "L'efficacia della tecnologia di IP switching consiste nella capacità di risolvere, in modo pratico, i concreti problemi degli utenti", ha afferrnato Larry Blair, vice president marketing di Ipsilon. "L'accordo di 3Com, Cascade e IBM estende l'applicabilità dell'IP switching agli ambienti Intranet e Internet, che, a lungo termine, influenzeranno la crescita del mercato. Siamo soddisfatti che IFMP di Ipsilon - lo IETF RFC 1953 - svolga un ruolo in questa crescita".

La tecnologia che verrà resa disponibile quest'anno

Fast IP di 3Com è una tecnologia di switching intelligente protocol-optimized, che semplifica e accelera la trasmissione dei dati e ne riduce i costi nelle infrastrutture di rete Ethernet, Fast Ethernet, Token Ring, FDDI e ATM LAN.
Fast IP costituirà una caratteristica standard dell'intera gamma di Switch LAN High-Function e Boundary e del software DynamicAccess per le schede di rete 3Com. Fast IP sarà disponibile nel terzo trimestre del 1997 e i circa 50 milioni di utenti 3Com potranno scaricarlo dal sito Web di 3Com sulle proprie schede di rete.
IP Navigator di Cascade è la soluzione IP switching di elevata qualità per reti IP WAN. Il prodotto coniuga l'efficacia dello switching WAN con l'intelligenza del routing IP in un'unica piattaforma. IP Navigator copre l'intera linea di prodotti Cascade e fornisce trasporto IP con livelli di QoS completi e garantiti.
Durante la prima metà del 1997, il noto Multiprotocol Switched Services (MSS) server di IBM comprenderà lo standard Next Top Routing Protocol (NHRP), che consentirà ai backbone campus ATM a elevate prestazioni di partecipare pienamente alle LAN virtuali aziendali. MSS fornisce completa connettività tra i dispositivi ATM connessi a livello sia bridge che router, riducendo contemporaneamente il traffico tramite la gestione dei broadcast e accrescendo le prestazioni mediante le connessioni dirette. Gli upgrade per gli utenti di MSS saranno disponibili e configurabili con un browser Web. Le nuove funzionalità MSS saranno utilizzabili con i LAN switch Nways 8270, 8271, 8272 di IBM, con i Nway Route Switches 8273 e 8274 e con i Nways Multiprotocol Intelligent Switching Hub 8260 di IBM.

3Com Corporation ha supportato oltre 45 milioni di utenti nell'accesso al le informazioni critiche attraverso reti ad alta velocità. Ideali per le imprese di grandi e piccole dimensioni e per utenti privati, i prodotti 3Com forniscono un' architettura scal abi le in grado di soddi s fare le esigenze di connettività attual i e future. Con centri di ricerca e sviluppo in tre continenti, 3Com è una delle maggiori società di data networking. Le sue innovative tecniche di produzione, marketing, vendita e supporto semplificano le comunicazioni, ottimizzano l'affidabilità delle reti e proteggono gli investimenti degli utenti.

Cascade Communications Corp. è una società leader nel settore delle comunicazioni dati broadband con una famiglia di prodotti scalabili carrier-class di Remote Access switching, Frame-Relay, IP e ATM. Utilizzati da gestori pubblici e Internet Service Provider di tutto il mondo, i prodotti Cascade rappresentano la base dell'infrastruttura delle reti pubbliche per le comunicazioni globali. Cascade ha sede a Westford, nel Massachusetts, e dispone di uffici in America, Europa e Asia/Pacific.

IBM Semea SpA è la società italiana che ha la responsabilità delle operazioni in Italia, ed alcuni paesi del Sud Europa e Medio Oriente. Svolge attività di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti, servizi e soluzioni informatiche. Dai personal computer ai progetti complessi che prevedono l'integrazione di sistemi e architetture eterogenee. IBM Semea opera su tutto il territorio nazionale affiancata da una rete di business partner: concessionari, agenti, distributori.

Per maggiori informazioni:
http://www.ibm.it


PressNews Index


Principale Sommario Internet ID Informazioni Redazione

Copyright © BETA. Tutti i diritti riservati.