BETA Press News

IBM ED ELOQUENT TECHNOLOGY ANNUNCIANO UN'ALLEANZA PER LA TECNOLOGIA VOCALE

IBM acquisisce in licenza i diritti relativi all 'avanzato sistema di sintesi della voce (Text-to-Speech) di ETI

Milano, Aprile 1997 - IBM ed Eloquent Technology Inc. (ETI) hanno annunciato l'acquisizione da parte di IBM di alcuni diritti esclusivi relativi alla tecnologia di sintesi della voce (text-to-speech) di Eloquent. In base all'accordo, IBM ed Eloquent avvieranno una stretta collaborazione per l'integrazione delle funzioni di sintesi della voce nelle applicazioni e nei prodotti che appartengono alla famiglia VoiceType di IBM. ETI continuerà a concedere in licenza e a supportare i propri prodotti con il marchio ETI-Eloquence, ma con la collaborazione attiva di IBM.
"La tecnologia di Eloquent rappresenta un'ulteriore aggiunta al già famoso portafoglio di prodotti di riconoscimento vocale di IBM", afferma Jan Wiston, worldwide manager, IBM Speech Systems. "L'accordo è in linea con il nostro obiettivo di semplificare lo sviluppo di applicazioni speech-enabled e di estendere la tecnologia vocale ad applicazioni, prodotti e apparecchiature di tutti i tipi e le dimensioni".

ETI-Eloquence è un sistema di sintesi della voce flessibile che produce parlato di elevata qualità e con un'intonazione naturale. I1 sistema ETI-Eloquence incorpora nove diversi timbri vocali, incluse voci di adulti e bambini, sia maschili che femminili.
Sviluppatori e utenti possono facilmente creare ulteriori voci, controllando alcuni parametri come genere, respirazione, timbro, tonalità e velocità del parlato. I modelli linguistici e i tool di sviluppo specializzati di Eloquence rendono il sistema altamente estensibile e personalizzabile. La tecnologia, inoltre, fornisce una solida piattaforma di sviluppo che IBM e ETI intendono sfruttare nell'ambito del mercato in continua crescita delle soluzioni di sintesi della voce di elevata qualità.
"Siamo molto soddisfatti che IBM abbia riconosciuto le potenzialità della nostra tecnologia", afferma Sue Hertz, President di Eloquent Technology Inc. "L'accordo consentirà agli sviluppatori di creare in modo semplice una vasta gamma di prodotti speech-enabled e fornirà agli utenti l'accesso a diverse applicazioni interattive che si avvalgono di una combinazione di prodotti e toolkit di riconoscimento e sintesi della voce". Situata a Ithaca, New York, ETI è stata fondata nel 1983 da Sue Hertz con lo scopo di sviluppare e commercializzare software di sintesi della voce. ETI ha ottenuto diversi contratti e concessioni governative per la ricerca e lo sviluppo nel campo della tecnologia text-to-speech. Il rilascio della prima versione di Eloquence ha avuto luogo all'inizio del '95. ETI-Eloquence è un prodotto adatto a una vasta gamma di applicazioni, fra cui il supporto per il parlato, CD-ROM di edutainment, applicazioni di telefonia e IVR (Integrated Voice Response), pagine Internet "parlanti", sistemi di. informazione e avviso e molte altre. Gli utenti Internet possono accedere alla home page di ETI al seguente indirizzo: http://www.eloq.com.
Con la linea di prodotti VoiceType e oltre vent'anni di esperienza nel campo della ricerca, IBM ha costituito un team di specialisti di riconoscimento vocale su base internazionale, addetti allo sviluppo, al supporto, al marketing e alla vendita di soluzioni di riconoscimento vocale disponibili in diverse lingue.

La famiglia di prodotti VoiceType di IBM comprende VoiceType 3.0 per Windows 95, VoiceType Simply Speaking, VoiceType per OS/2 Warp, VoiceType Dictation 1.32 per Windows 3.x e Windows 95, VoiceType Control 3.0 e VoiceType Developers Toolkit 3.0 per Windows 95.
IBM Semea SpA è la società italiana che ha la responsabilità delle operazioni in Italia e in alcuni paesi del Sud Europa e del Medio Oriente. Svolge attività di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti, servizi e soluzioni informatiche, dai personal computer a progetti complessi che prevedono l'integrazione di sistemi e architetture eterogenee. IBM Semea opera su tutto il territorio nazionale affiancata da una rete di business partner: concessionari, agenti, distributori.

Per maggiori informazioni:
http://www.ibm.com

VoiceType Products
http://www.ibm.com/products Click Voice Recognition


PressNews Index


Principale Sommario Internet ID Informazioni Redazione

Copyright © BETA. Tutti i diritti riservati.