BETA Press News

Lotus annuncia Lotus cc:Mail 8

Tra le nuove caratteristiche l'accesso integrato a Internet e la facilità di gestione

Aprile 1997

Lotus Development Corporation annuncia Lotus cc:Mail 8, che fornisce un sistema completo di posta elettronica in un unico pacchetto di facile installazione, pensato per soddisfare le richieste delle aziende di piccole e medie dimensioni.
Quest'ultima versione della piattaforma di posta elettronica più diffusa nel mondo è stata presentata nel corso di Lotusphere 97.
cc:Mail 8 è caratterizzato dall'accesso integrato a Internet, che include:
- supporto per POP3 (Post Office Protocol 3), incluso un nuovo client di posta POP3, Lotus Mail;
- una versione migliorata di Lotus cc:Mail per World Wide Web, che permette agli utenti di inviare e ricevere messaggi cc:Mail da qualsiasi PC con navigatore Web;
- un potente gateway che supporta i protocolli SMTP / MIME (Simple Mail Transport Protocol / Multi-Purpose Internet Mail Extensions), sviluppati per lo scambio diretto dei file allegati.
cc:Mail 8 consente una gestione semplificata attraverso un nuovo programma di amministrazione basato su Windows che consolida tutte le funzioni di messaggistica su un singolo server e che automaticamente gestisce gli uffici postali cc:Mail dell'azienda.

La famiglia dei client supporta POP3
cc:Mail 8 è dotato di un supporto completo per lo standard POP3, compreso un connector POP3 incorporato che consente agli utenti di accedere ai messaggi cc:Mail da qualsiasi client POP3. Gli utenti che già utilizzano cc:Mail potranno aggiungere il connector POP3 all'infrastruttura cc : Mail già esistente per disporre dei servizi di messaggistica POP3.
La versione 8 include una selezione di client: il nuovo client di posta POP3, Lotus Mail; una versione migliorata di cc:Mail per World Wide Web; e i tradizionali client cc:Mail per le piattaforme Windows, Macintosh, OS/2 e DOS. Tutti i client di posta Lotus, da Lotus Mail a Lotus Notes Desktop, implementano la premiata interfaccia utente di cc : Mail .
Lotus Mail arricchisce le funzionalità di cc:Mail supportando lo standard POP3 che include funzioni non ancora proposte dai client POP3 della concorrenza quali: - funzionalità directory complete, come la ricerca automatica dell'indirizzo e l'aggiunta automatica dell'indirizzo nella rubrica personale dell'utente;
- miglioramento della gestione dei messaggi, comprese potenti funzionalità di ricerca e di correzione ortografica integrate e viewer incorporati per oltre 150 diversi tipi di file allegati;
- sicurezza completa, che comprende un archivio per messaggi protetto e una protezione password APOP;
- opzioni per l' archiviazione multipla dei mes sagg i locali , compre se le cartelle "annidate", le cartelle draft e trash e l'archiviazione dei messaggi al di fuori del sistema di posta dell'utente;
- completa integrazione con il desktop di Windows 95, compresa la possibilità di trasferire i file tra i messaggi e Windows Explorer;
- sono supportate per gli altri utenti Internet le funzionalità di ricevuta di ritorno e di priorità dei messaggi;
- supporto di utenti multipli su un singolo PC.
Lotus Mail includerà anche uno strumento di migrazione per gli utenti Eudora Pro ed Eudora Lite, di Netscape Navigator 3.0 e dei navigatori Web Microsoft Internet Explorer 3.0.
cc:Mail 8 verrà rilasciato con una versione aggiornata di cc:Mail per World Wide Web, che consentirà agli utenti di accedere ai messaggi cc:Mail da qualsiasi navigatore Web. cc:Mail per World Wide Web è caratterizzato da una interfaccia utente simile a quella del client nativo cc:Mail. A differenza dei gateway Web della concorrenza, cc : Mail per World Wide Web consente di inviare e di ricevere file allegati; può essere inoltre prontamente personalizato con elementi aggiuntivi come ad esempio il logo aziendale. Le piattaforme client per Windows 95/NT e 3.x, Macintosh PowerPC and 68K, OS/2 e DOS sono incluse all'interno di cc :Mail 8 . L'ultimo client cc :Mail per Windows, cc:Mail 8, offre funzionalità di messaggistica avanzate, comprese le funzionalità che facilitano le discussioni, una funzionalità che permette di visualizzare i messaggi in arrivo, viste multiple e opzioni di ricerca. II prodotto è dotato inoltre di funzionalità workgroup integrate, comprese quelle calendaring e scheduling di Lotus Organizer e l'elaborazione dei moduli di Lotus Forms.

Nuovi componenti Back-End facilitano la gestione
Un nuovo gateway SMTP/MIME, cc:Mail Link per SMTP, aggiunge supporto alle Multi-Purpose Internet Mail Extensions di Internet, sviluppate per lo scambio diretto dei file allegati con altri sistemi MIME. Inoltre, cc:Mail Link per SMTP offre un notevole miglioramento delle prestazioni per quanto riguarda lo scambio di messaggi, rispetto alle precedenti versioni. Lotus garantisce uno scambio di messaggi pari a 2.700 messaggi/ora di 1 OK byte approssimativamente dieci volte maggiore rispetto alla precedente versione (le differenze nelle prestazioni possono dipendere dalla quantità di operazioni eseguite, oltre che dal tipo di macchina utilizzato e/o dalla configurazione di rete).
I1 gateway facilita l'uso del prodotto consentendo agli utenti di indirizzare i messaggi Internet come qualsiasi altro messaggio di posta ed è caratterizzato inoltre da SmartAddressing che automaticamente rileva i nomi degli utenti cc : Mail cui indirizzare i messaggi Internet in arrivo o in partenza, riducendo la necessità d'intervento dell'amministratore.
I1 nuovo cc:Mail Router operativo con Windows NT supporta sessioni di comunicazione multiple consentendo uno scambio consistente tra gli uffici postali cc:Mail collegati in rete sia locale che geografica.
cc:Mail 8 consente agli utenti di consolidare l'ufficio postale cc:Mail, cc:Mail Router ed altre funzionalità di messaggistica basate sul server come cc:Mail Link per SMTP, cc:Mail per World Wide Web e il connector POP3 in un unico sistema multitasking Windows NT. cc : Mail 8 include Lotus cc:Mail View, un programma che monitorizza graficamente i messaggi, in precedenza di sponibi le so lo separatamente , e altri due componenti : una utility NetWare per la sincronizzazione delle directory e cc : Mail Import/Export. . .

La nuova versione mcorpora un programma di amministrazione basato su Windows. Un nuovo programma di installazione imposta automaticamente un server cc : Mail completamente configurato, compresi un certo numero di uffici postali, cc:Mail Router, il gateway SMTP/MIME, cc:Mail per World Wide Web, cc:Mail POP3 connector, cc:Mail Directory Services, cc:Mail View, client di posta elettronica e programmi di gestione automatici.

Requisiti di sistema e disponibilità
Lotus cc:Mail 8 richiede Windows NT 3.51 o successivo. I requisiti di sistema più dettagliati verranno resi noti al momento del rilascio del prodotto. cc :Mail 8 è compatibile con le versioni precedenti di Lotus cc :Mail 6. Gli utenti possono scegliere di utilizzare gli uffici postali della versione 6 già esistente, utilizzando cc: Mail 8 per tutte le altre funzioni di posta, oppure possono decidere di spostare gli uffici postali sul server della versione 8. Lotus cc:Mail 8 verrà rilasciato entro 60 giorni. I1 prezzo non è ancora stato reso noto. I clienti che hanno acquistato o che hanno effettuato l'aggiornamento a cc:Mail 6 potranno richiedere l'aggiornamento gratuito a cc:Mail 8; gli utenti con contratto Maintenance acquistato attraverso il programma Passport riceveranno automaticamente e gratuitamente cc:Mail 8.
Per maggiori informazioni su Lotus cc : Mail 8 o sugli altri prodotti Lotus, consultate il sito http://www.ccmail.com.
Con oltre 12 milioni di licenze vendute in tutto il mondo e grazie alle premiate funzionalità e alla disponibilità su tutte le maggiori piattaforme, Lotus cc:Mail è il sistema di posta elettronica più diffuso nel mondo.
Lotus Development Corp., sussidiaria di IBM Corp., è una società leader nello sviluppo di software applicativo e servizi di supporto volti a soddisfare le esigenze aziendali a livello individuale e di gruppi di lavoro. L'approccio innovativo di Lotus viene evidenziato in una nuova gamma di applicazioni che consentono di accedere e di comunicare le informazioni, sia dall'interno che dall'esterno dell'azienda. L'azienda offre agli utenti numerosi servizi di supporto sia attraverso i gruppi di consulenza che attraverso i premiati centri di supporto internazionali operativi 24 ore su 24.

Per maggiori informazioni:
http://www.lotus.com


PressNews Index


Principale Sommario Internet ID Informazioni Redazione

Copyright © BETA. Tutti i diritti riservati.