Accordo Microsoft-PointCast, l'utim'ora direttamente sul desktop

PointCast Network diventerà il primo Premier Content Provider per Microsoft Internet Explorer 4.0 per ampliare le possibilità di accesso dal PC a qualunque informazione

Milano, 7 gennaio
Microsoft annuncia un accordo con PointCast, fornitore di servizi informativi per Internet, con l'obiettivo di fornire contenuti Web personalizzati a milioni di utenti di PC, direttamente sul loro desktop. In base all'accordo, ciascuna azienda utilizzerà tecnologie proprietarie ed i prodotti dell'altra. A partire dal prossimo anno, inoltre, PointCast diventerà il primo Premier Content Provider per Microsoft Internet Explorer 4.0 Active Desktop, e quest'ultimo includerà l'applicazione PointCast Network. Tutti gli utenti di Active Desktop beneficeranno così del servizio di comunicazione via Internet offerto da PointCast. Inoltre MSNBC, joint venture on line fra Microsoft ed il network televisivo NBC, diventerà un fornitore strategico di notizie ed informazioni destinate a PointCast Network ed offrirà i propri contenuti come parte di Active Desktop.
"Questa alleanza influenzerà profondamente le future comunicazioni via Internet," ha sottolineato Brad Chase, Vice President per la Divisione Marketing, Internet Client And Collaboration di Microsoft. "Unendo l'esperienza di Microsoft in termini di facilità d'uso e personalizzazione del software e quella di PointCast nella divulgazione di contenuti e di informazioni, il browser Microsoft Internet Explorer 4.0 diventerà una delle più comode vie di accesso alle informazioni, ovunque esse risiedano."

"E' un grande traguardo collaborare con Microsoft per lo sviluppo di tecnologie di comunicazione di nuova generazione", ha dichiarato Chris Hassett, Presidente e CEO di PointCast. "Microsoft Internet Explorer come browser per PointCast Network 97 consentirà l'esplorazione 'seamlessly' di Internet.

La notizia arriva sullo schermo del PC

L'accordo prevede anche che, a partire dal secondo trimestre del 1997, PointCast adotti Microsoft Active Platform come piattaforma strategica di sviluppo e diffusione dei contenuti informativi, iniziando con PointCast Network 97.

Dopo il rilascio di PointCast Network 97, PointCast distribuirà Microsoft Internet Explorer come browser di riferimento per il proprio prodotto. PointCast supporterà anche i formati e i protocolli Active Desktop per lanciare contenuti in grado di raggiungere gli utenti senza che questi debbano cercarli su Internet. Come parte di questo supporto, l'azienda si impegna a migliorare i contenuti utilizzando le tecnologie ActiveX.

Microsoft Active Platform è una piattaforma coerente e unificata da client a server che permette applicazioni Web solide e di facile implementazione. Microsoft Active Desktop è l'interfaccia client integrata al cui interno gli utenti possono effettuare qualunque tipo di elaborazione e ricevere qualunque notizia si trovi su Internet o su una Intranet aziendale.

La centrale di trasmissione di PointCast, che ha sede a Cupertino, California, gestisce più di 40 milioni di informazioni al giorno su server che operano essenzialmente con il sistema operativo Microsoft Windows NT. La versione 1.0 di PointCast I-Server, che consente alle aziende di trasmettere notizie di carattere interno e ottimizza il traffico di rete, funziona in ambiente Windows NT e Microsoft Internet Information Server.

PointCast, fondata nel 1992, fornisce notizie e servizi informativi via Internet e intranet. Il suo prodotto di punta, PointCast Network, è disponibile per il download gratuito al sito http://www.pointcast.com/. PointCast Network trasmette notizie dell'ultima ora e informazioni provenienti dai maggiori media nazionali incluse CNN, Time Warner's Pathfinder, Reuters, Accuweather e dai maggiori media locali inclusi il New York Times, il Los Angeles Times, il San Jose Mercury News e il Boston Globe. PointCast ha recentemente messo in distribuzione PointCast I-Server, che permette la trasmissione di notizie interne sulle reti aziendali.

Fondata nel 1975, Microsoft è leader mondiale nel software per personal computer. Offre una vasta gamma di prodotti e servizi per uso aziendale, professionale e personale, specificamente studiati per rendere ogni giorno l'utilizzo del personal computer più semplice e piacevole, consentendo di sfruttarne in modo ampio ed avanzato tutte le potenzialità.

Ogni informazione relativa a Microsoft Spa è disponibile al sito
http://www.microsoft.com/italy/



[Sommario] [BETA News]

Copyright © BETA. Tutti i diritti riservati.
Per problemi o commenti su questo settore contattare wwwbeta@beta.it