Lotus annuncia SmartSuite 97

La nuova suite punta ad incrementare la produttività grazie ad una nuová generazione di funzionalità. all 'abilitazione Internet e alla nuova versione a 32-bit di Lotus 1-2-3

Milano, 10 dicembre 1996
Lotus Development Corporation annuncia SmartSuite 97 per Windows 95/NT, la nuovissima edizione della suite di applicazioni desktop.
SmartSuite 97 fornisce agli utenti aziendali collegati in rete una gamma di applicazioni innovative completamente integrate con Internet in grado di creare nuove opportunità di collaborazione all'interno delle organizzazioni.
SmartSuite 97 aiuta gli utenti a trarre completo vantaggio da Internet permettendo di ricercare, pubblicare e condividere rapidamente le informazioni basate su Internet o intranet direttamente dall'interno delle familiari applicazioni desktop. Con nuovi miglioramenti apportati alle funzionalità che consentono l'inserimento, il richiamo personalizzato e il rilascio delle informazioni oltre che la collaborazione, SmartSuite 97 trasforma Internet e le intranet (I-net) in ambienti aziendali interattivi e produttivi.
SmartSuite 97 include inoltre la nuova e più avanzata versione di 1-2-3. Con 1-2-3 '97, Lotus ha riprogettato il famoso foglio elettronico in modo che possa sfruttare completamente il sistema operativo a 32-bit di Windows e Internet.
SmartSuite 97 per Windows 95 e Windows NT 4.0 include 1-2-3 '97 (foglio elettronico), Word Pro 97 (elaboratore testi), Freelance Graphics 97 (applicazione di grafica e presentazioni, Approach 97 (database), Organizer 97 (agenda elettronica) , ScreenCam 9 7 (strumento multimediale) e SmartCenter 97 (centro di comando delle applicazioni).

SmartSuite 97 la migliore suite per Internet

SmartSuite 97 è la suite più completa e integrata attualmente disponibile per coloro che operano collegati in rete, consente infatti agli utenti di ricercare, pubblicare e condividere in modo facile e veloce le informazioni Internet o intranet direttamente dall'interno delle familiari applicazioni desktop.
Come soluzione aperta, SmartSuite 97 utilizza gli standard Internet, consentendo ai file creati con SmartSuite di essere inseriti direttamente nelleI-net e di essere consultati tramite i navigatori Web più diffusi oltre che dalle stesse applicazioni SmartSuite. Le funzionalità SmartSuite per Internet di nuova generazione facilitano la ricerca e la diffusione delle informazionisu Internet o sulla intranet aziendale e rendono queste operazioni più semplici. Le funzionalità di SmartSuite 97 per Internet includono:
  • Publish to the Internet/Intranet: consente agli utenti di inserire e pubblicare su World Wide Web o sulla intranet aziendale documenti, fogli di lavoro, presentazioni, database e diari, creando pagine Web o intranet più ricche e complete. SmartSuite 97 supporta gli standard Internet, come i formati di file HTML, .GIF e .JPG.
  • Web SmartMasters: inclusi in Lotus Word Pro 97 sono degli spec i al i mode l li Web SmartMaster che permettono ag l i utenti di creare facilmente e velocemente pagine Internet/intranet grafiche e dall'aspetto professionale.
  • SmartCenter 97 Internet Drawers: rilascia informazioni Internet personalizzate come le previsioni del tempo, le quote dei mercati azionari e valutari, le notizie aggiornate, sotto forma di interfaccia "drop-down" accessibile direttamente dal desktop dell'utente.
  • Lotus 1-2-3 Dynamic Update: consente agli utenti di 1-2-3 di aggiornare i fogli di lavoro con le ultime quote azionarie e di cambio direttamente e in tempo reale da Internet.
  • Internet/Intranet Text Search: consente di utilizzare Internet come fonte di informazioni dinamica al momento della creazione di documenti. Gli utenti possono semplicemente evidenziare il testo posto all'interno di qualsiasi documento SmartSuite, fare clic sull'icona Search Internet e SmartSuite eseguirà automaticamente una ricerca Yahoo-based.
  • Live Links: permette ad un utente di incorporare e di attivare un URL o altri collegamenti ipertestuali dall'interno di qualsiasi documento, foglio di lavoro o presentazione per velocizzare i collegamenti con il sito Web o intranet, aiutando a reperire le informazioni più aggiomate.
  • Choice of Browsers: consente agli utenti SmartSuite 97 di scegliere l'installazione Netscape Navigator o Microsoft Internet Explorer.

Un nuovo tipo di collaborazione tramite Internet

Lotus è all'avanguardia nello sviluppo di soluzioni groupware e ha compreso da tempo che la capacità di collaborare si traduce in un ampio ritorno sugli investimenti effettuati nel campo informatico.
Lotus ha rinnovato ed esteso a Internet le funzionalità workgroup, rendendo più facile la collaborazione, la comunicazione e la condivisione dei fogli di lavoro, dei progetti, dei documenti, delle presentazioni e delle idee su base aziendale o globale. Specifici esempi di queste funzionalità includono:
  • Open and Save to the Internet: consente agli utenti di aprire e di salvare facilmente i documenti, i fogli di lavoro o le presentazioni direttamente in e da qualsiasi server Web e FTP, utilizzando le finestre di dialogo standard File-Open e File-Save.
  • Open and Save to Domino: consente agli utenti di aprire e di salvare facilmente i documenti, i fogli di lavoro o le presentazioni direttamente in e da qualsiasi server Domino, utilizzando le finestre di dialogo standard File-Open e File-Save. La tecnologia server di Domino consente un accesso sicuro e bidirezionale per condividere e aggiornare i documenti desktop dai navigatori Web ovunque situati.
  • TeamMail & TeamReview: consente agli utenti di inviare attraverso la posta elettronica o via Internet un intero file, pagine selezionate o zone di fogli di lavoro da revisionare e modificare. Queste funzionalità permettono anche l'inoltro dei documenti in modo che ogni destinatario situato su un percorso definito possa visualizzare le modifiche precedenti.
  • TeamConsolidate & Versioning: consente agli utenti combinare e di consolidare rapidamente le modifiche fatte da più utenti al lo stesso documento. Gli utenti possono archiviare in un singolo file le precedenti versioni di un documento modificato, insieme alla cronologia delle modifiche.
  • TeamShow: permette di effettuare le presentazioni da una postazione remota tramite Internet o qualsiasi PC operativo con Windows che utilizzi il Mobile Screen Show Player di Freelance Graphics.
  • Browser Access: consente a coloro che non utilizzano SmartSuite di visualizzare e di aprire i file SmartSuite tramite i più diffusi navigatori Web. Alcuni esempi: Organizer 97 Web Calendar, che permette agli utenti di avere accesso e di aggiornare i diari di Organizer 97 su Web; ActiveX Controls and Netscape Plug-Ins, che consente agli utenti che non dispongono di SmartSuite di visualizzare le presentazioni animate di Freelance Graphics (compresi gli effetti speciali, ecc.) direttamente dall'interno di un navigatore; DB2 Web Assistant di Approach, che converte automaticamente i database DB2 in applicazioni database Web dinamiche, permettendo l'accesso ai dati attraverso i navigatori; ScreenCam movies, tramite il quale Screen Cam Player, può essere inserito in Internet, permettendo la visualizzazione delle informazioni tramite un navigatore.

Oltre alle funzionalità che supportano Internet e le intranet, SmartSuite 97 include centinaia di innovazioni e di miglioramenti sviluppati appositamente per rendere gli utenti più produttivi, tra i quali:
  • 1-2-3 97 - Lotus InfoBox consente agli utenti di avere a disposizione un luogo dove poter effettuare formattazioni e cambiamenti con un riscontro immediato degli stessi; AutoTotal automatizza le funzioni del foglio elettronico più utilizzate, l'utente deve semplicemente digitare "Total" e i valori vengono automaticamente totalizzati nelle righe e nelle colonne. 1-2-3 fornisce anche la possibilità di accedere alle informazioni da una varietà di fonti e di formati diversi, compresi i database aziendali con dati legacy, Internet/intranet, Lotus Notes o altre applicazioni per PC come Excel e Quattro Pro.
  • Word Pro 97 - Booklet Printing permette agli utenti di creare documenti sotto forma di brochure o di opuscolo; Watermarks consente di collocare testo e grafici al di sotto del testo originario; Drop Caps permette di creare caratteri allargati per effetti speciali; Frame Linking consente di far passare direttamente il testo da una cornice ad un'altra.
  • Freelance Graphics 97 - Rehearse Mode consente di fare pratica con la presentazione visualizzando le note del relatore e tiene traccia del tempo necessario ad esporre una singola pagina e/o l'intera presentazione; Visual Outliner View mostra dinamicamente la bozza della pagina con il testo, permettendo agli utenti di lavorare in ambiente testuale visualizzando la presentazione pagina per pagina.
  • Approach 97 - DB2 QMF Support converte automaticamente i dati legacy in definizioni DB2 Quer,v Management Facilitv (QMF) per moduli e report di Approach senza necessità di convertire i dati; Specialized Support for DB2 include molte nuove funzionalità destinate in modo specifico alla comunità DB2, compreso il supporto per le transazioni, per QMF e per DB2 Binarv Large Objects (BLOBs).
  • Organizer 97 - Daily View visualizza gli appuntamenti in formato grafico suddivisi in base oraria; Full Text Formatting: le funzionalità della sezione Notepad consentono ai dati inseriti di assumere un aspetto più accattivante.
  • ScreenCam 97 - Full-Featured Recording and Editing Capabilities consentono a qualsiasi utente Windows di registrare filmati delle attività a video in segmenti di dimensioni più piccole e flessibili. I diversi segmenti possono essere riuniti direttamente e modificati indipendentemente gli uni dagli altri, eliminando la necessità di registrare nuovamente l'intero filmato per inserire le modifiche.

Applet Java all'interno di Word Pro 97 e Freelance Graphics 97

I1 controllo Java di SmartSuite consente di incorporare gli applet Java al l ' interno dei documenti Word Pro 97 e all' interno delle presentazioni Freelance Graphics 97, per la creazione di documenti e presentazioni più completi.
I semplici e potenti modelli Web SmartMaster di Word Pro, rendono automatiche le funzionalità di esportazione HTML e di salvataggio dei file in Internet, permettendo di inserire documenti Java dall'aspetto professionale che completano le pagine con animazioni e informazioni aggiornate in tempo reale.

Disponibilità e requisiti di sistema

Il rilascio di SmartSuite 97 è previsto entro gennaio 1997.
Il rilascio delle versioni di SmartSuite 97 per Windows 95/NT in francese, italiano, tedesco, spagnolo e giapponese è previsto in contemporanea al rilascio della versione inglese. E' previsto il rilascio del prodotto nelle versioni in lingua danese, olandese, finlandese, norvegese, portoghese brasiliano, svedese, cinese tradizionale e semplificato e coreano entro 60 giorni dalla data del rilascio.
SmartSuite Edizione 97 per Windows 95 e Windows NT richiede un PC IBM o compatibile con processore 486 a 50 MHz o superiore che gira sotto Windows 95 o Microsoft Windows NT 4.0, con scheda video VGA, o a risoluzione più alta, e monitor compatibili con Microsoft Windows. Per Windows 95, occorrono almeno 8 MB di RAM (12 MB è la quantità di RAM raccomandata se si intende utilizzare più di un'applicazione). Questi valori salgono rispettivamente a 16 MB e a 32 MB se si utilizza Windows NT. L'installazione di tutti i prodoffi richiede un minimo di 64 MB di spazio sul disco fisso. Questo valore va aumentato se si desidera installare anche le funzioni aggiuntive. Le applicazioni possono essere eseguite da CD-ROM.

Lotus Development Corp., una sussidiaria di IBM Corp., è una società leader nello sviluppo di software applicativo e servizi di supporto volti a soddisfare le esigenze aziendali a livello individuale e di gruppi di lavoro. L'approccio innovativo di Lotus viene evidenziato in una nuova gamma di applicazioni che consentono di accedere e di comunicare le informazioni, sia dall'interno che dall'esterno dell'azienda. L'azienda offre agli utenti numerosi servizi di supporto sia attraverso i gruppi di consulenza che attraverso i premiati centri di supporto internazionali operativi 24 ore su 24.

Per maggiori informazioni:
http://www.lotus.com/smartsuite

Torna al Sommario PressNews


Barra di collegamento n.3
Copyright © BETA. Tutti i diritti riservati