Domino.Merchant trasforma i siti Web in potenti canali di vendita

Lotus rende disponibile on-line una tecnologia d'avanguardia accessibile a milioni di aziende

Milano, 5 dicembre 1996
Lotus Development Corporation annuncia Domino . Merchant, una soluzione che apre alle aziende una nuova opportunità di canali di vendita su Internet. Sviluppata per sfruttare al massimo le nuove opportunità offerte dai sempre più numerosi utenti che effettuano acquisti su Web, Domino.Merchant si adatta facilmente agli attuali modelli di vendita delle aziende per creare una soluzione commerciale sicura e completa. Facendo leva su Domino, il potente Web server di Lotus, Domino.Merchant consente alle aziende di trasformare i siti Web in centri commerciali on-line.
Per le piccole aziende con scarse risorse tecniche, Lotus intende rendere disponibile Domino.Merchant SPA (Service Provider Application), una versione che sarà presto disponibile a noleggio presso gli Internet Service Provider.
"Lotus ha perfettamente compreso che le aziende vogliono utilizzare Internet per vendere i prodotti nel modo a loro più congeniale", ha affermato Larry Moore, senior vice president di Lotus Emerging Products Group. "Le soluzioni commerciali devono adattarsi al processo di vendita delle aziende, altrimenti i clienti potrebbero rimanere insoddisfatti con conseguente perdita di profitti e di nuove opportunità di vendita. Lotus offre delle applicazioni commerciali Internet completamente sicure e controllate e indirizzate in modo specifico al circuito di vendita on-line, che trasformano un sito Web in un vero e proprio canale di vendita".
Secondo il rapporto IDC, "The Global Market Forecast for Internet Commerce", il numero di persone che effettuano acquisti tramite Internet crescerà dagli attuali 3.8 milioni fino a raggiungere i 45.6 milioni entro la fine dell'anno 2000 e l'ammontare degli acquisti crescerà fino a raggiungere i 95 miliardi di dollari.
Per incontrare questa crescente domanda, le soluzioni telematiche attualmente in commercio offrono alle aziende funzioni limitate basate su cataloghi e offerte pubblicitarie con pagamenti tramite carta di credito. Domino.Merchant differisce in modo sostanziale dalle soluzioni fino ad ora offerte in particolare per tre aspetti significativi:
primo, supporta il ciclo di vendita completo, compresa la promozione, l'acquisizione del nominativo del cliente, la selezione a catalogo, gli ordini, l'autorizzazione di pagamento, il saldo, i resi e i rimborsi (in particolare in caso di consegna del prodotto per via elettronica), la gestione, l'analisi delle vendite e i riscontri sulle vendite e sulle promozioni;
secondo, grazie alla completa integrazione con le complete funzionalità di sicurezza e workflow di Lotus Domino, Domino.Merchant consente di avere pieno controllo e di gestire al meglio le attività di vendita e il listino prezzi;
terzo, Domino.Merchant risponde perfettamente alle esigenze di vendita e distribuzione dei prodotti e dei servizi delle aziende, comprendendo anche la creazione dei cataloghi, le autorizzazioni di credito, l'analisi delle vendite, la gestione degli ordini e la gestione dei dati.

Sfrutta la potenza del server Domino
Domino.Merchant è basato su Domino e su Domino.Action. I1 server Web Domino fornisce funzionalità per le comunicazioni interattive, per la collaborazione e workflow per creare applicazioni Web. Domino.Action lavora con Domino allo scopo di fornire una soluzione per la facile creazione e l'utilizzo di siti Web completi e interattivi. Domino.Merchant consente alle aziende di superare i limiti imposti da Internet e di far leva sui dati raccolti dai propri punti vendita. Attraverso l'interfaccia utente point-and-click di Domino.Merchant, le aziende saranno in grado di:
- creare cataloghi multimediali dei prodotti,
- aggiornare il catalogo e le informazioni sui prezzi in una configurazione multi utente,
- riepilogare le attività di vendita attraverso report incorporati, avere riscontri e suggerimenti degli utenti,
- costruire applicazioni workflow a supporto dei prodotti venduti.
Inoltre, Domino.Merchant sarà in grado di creare una complessa piattaforma commerciale destinata ai Lotus Business Partner e alle terze parti affinché possano sviluppare applicazioni strategiche per l'industria destinate alla vendita o al noleggio attraverso gli Internet Service Provider.
Domino.Merchant SPA verrà inserito in Lotus Notes Public Networks (LNPNs) e verrà noleggiato alle piccole e alle medie aziende e a singoli utenti. Domino.Merchant SPA consentirà agli utenti con scarsa esperienza tecnica di creare il proprio sito Web utilizzando semplicemente un navigatore. Ai service provider, Domino.Merchant SPA offrirà l'opportunità di proporre alle aziende una nuovo tipo di soluzione commerciale.
Lotus Domino fornisce una infrastruttura ideale per le comunicazioni combinando strategia aziendale, messaggistica client/server, accesso globale e distribuzione su World Wide Web, insieme a una piattaforma per lo sviluppo e l'utilizzo rapido di applicazioni groupware. Domino consente agli individui e alle aziende di comunicare, di collaborare e di coordinare i processi aziendali strategici all'interno e all'esterno delle organizzazioni per incrementare la produttività

Per maggiori informazioni:
http://www.lotus.com

Torna al Sommario PressNews


Barra di collegamento n.3
Copyright © BETA. Tutti i diritti riservati